Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Emilia-Romagna: in arrivo la piattaforma telematica per edilizia e Superbonus
Per ora la piattaforma è testata nelle sue funzionalità ma sarà a regime per tutti i Comuni entro la seconda metà del 2021.
Lo strumento costituirà una sorta di unica “scrivania digitale” volta a semplificare i procedimenti edilizi messa a disposizione di:
- professionisti (ingegneri, architetti e geometri), che saranno agevolati nel loro lavoro quotidiano e nella compilazione e trasmissione degli atti;
- Comuni, che in questo modo potranno risparmiare del tempo e liberare risorse umane per concentrarsi sull’istruttoria dei progetti edilizi. Sarà infatti la stessa piattaforma, a regime, a verificare automaticamente la completezza delle domande presentate, a rilasciare la ricevuta, ad inviare le richieste di autorizzazioni ad altre amministrazioni eventualmente coinvolte, fino ad attestare il silenzio assenso.
Tra le opportunità offerte dalla piattaforma unica digitale anche quella di rendere più agevole l’utilizzo del Superbonus 110% e, attraverso uno specifico applicativo, di monitorarne l’applicazione sul territorio regionale.
- TESTO NORMATIVO: Testo L.R. Emilia Romagna 14/2020 (recupero del patrimonio edilizio e agevolazioni)
- SCHEDA TEMATICA: Superbonus 110% risparmio energetico e consolidamento antisismico
- WEBINAR: Superbonus risparmio energetico (aspetti fiscali e tecnici)
- LIBRO: Superbonus 110% - Il Manuale definitivo per tutti