FAST FIND : FL6280

Flash news del
01/03/2021

Emilia-Romagna: in arrivo la piattaforma telematica per edilizia e Superbonus

La piattaforma consentirà di presentare tutte le pratiche edilizie on line, con tempi certi e possibilità di verificare lo stato di avanzamento dei procedimenti.

Per ora la piattaforma è testata nelle sue funzionalità ma sarà a regime per tutti i Comuni entro la seconda metà del 2021.

Lo strumento costituirà una sorta di unica “scrivania digitale” volta a semplificare i procedimenti edilizi messa a disposizione di:

- professionisti (ingegneri, architetti e geometri), che saranno agevolati nel loro lavoro quotidiano e nella compilazione e trasmissione degli atti;
- Comuni, che in questo modo potranno risparmiare del tempo e liberare risorse umane per concentrarsi sull’istruttoria dei progetti edilizi. Sarà infatti la stessa piattaforma, a regime, a verificare automaticamente la completezza delle domande presentate, a rilasciare la ricevuta, ad inviare le richieste di autorizzazioni ad altre amministrazioni eventualmente coinvolte, fino ad attestare il silenzio assenso.

Tra le opportunità offerte dalla piattaforma unica digitale anche quella di rendere più agevole l’utilizzo del Superbonus 110% e, attraverso uno specifico applicativo, di monitorarne l’applicazione sul territorio regionale.
 

Dalla redazione