Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Piemonte e rischio sismico: adottato l’elenco degli interventi privi di rilevanza
La Delib. G.R. Piemonte 15/01/2021, n. 5-2756, recante “Semplificazione degli adempimenti connessi alla gestione e controllo delle attività urbanistico edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico: adozione dell'elenco interventi "privi di rilevanza" nei riguardi della pubblica incolumità, lettera c), comma 1 art 94-bis, D.P.R. 380/2001, e modalità di deposito delle medesime presso lo sportello unico edilizia”, è stata pubblicata sul BURP 21/01/2021, n. 3.
L'elenco egli interventi "privi di rilevanza" nei riguardi della pubblica incolumità è riferito a "nuove costruzioni" ed "edifici esistenti" di cui alle classi I e II del punto 2.4.2 delle NTC vigenti (approvate con D. Min. 17/01/2018) nonché a quegli interventi che, anche se non puntualmente inseriti nell'elenco, sono riconducibili, per tipologia e conseguenze, a quelli puntualmente descritti.
In relazione alle modalità semplificate di deposito della denuncia dei lavori relativi agli interventi suddetti, ai sensi dell'art. 93 del D.P.R. 380/2001, il provvedimento le individua nella presentazione presso lo sportello unico per l'edilizia di una relazione asseverata redatta da un progettista abilitato alla progettazione strutturale, corredata dai relativi elaborati tecnici predisposti in conformità alle Norme Tecniche di riferimento, nell'ambito della richiesta del titolo abilitativo edilizio.