FAST FIND : FL5644

Flash news del
13/03/2020

Codice di Prevenzione incendi: testo coordinato con nuove RTV e riepilogo delle ultime novità

Disponibile il testo del D.M. 03/08/2015, coordinato con il D.M. 14/02/2020, che ha aggiornato le regole tecniche verticali (RTV) relative ad uffici, attività ricettive turistico-alberghiere, autorimesse, attività scolastiche e commerciali. I lettori troveranno anche un riepilogo delle ultime novità concernenti la normativa di Prevenzione incendi.

A valle della importante e profonda riforma apportata con il D.M. 18/10/2019, che ha aggiornato le disposizioni tecniche in materia di prevenzione incendi (D.M. 03/08/2015, c.d. “Codice di Prevenzione incendi” - vedi Il nuovo Codice di Prevenzione Incendi è in G.U.) sulla base dei più recenti standard internazionali, erano rimaste non aggiornate solamente le regole tecniche verticali (RTV) aggiunte successivamente alla prima stesura del menzionato Codice:
- V.4 - Uffici;
- V.5 - Attività ricettive turistico - alberghiere;
- V.6 - Attività di autorimessa;
- V.7 - Attività scolastiche;
- V.8 - Attività commerciali.

All’aggiornamento di queste ultime ha provveduto in seguito il D.M. 14/02/2020 (in vigore dal 05/04/2020, vedi Codice di Prevenzione incendi: nuove RTV dal 05/04/2020), che appunto ha aggiornato le citate RTV individuate ai capitoli V.4, V.5, V.6, V.7 e V.8 per allinearle alla riforma del Codice di Prevenzione incendi operata con il D.M. 18/10/2019, sostituendo integralmente detti capitoli.
Il D.M. 03/08/2015 risulta pertanto ora completamente aggiornato, in modo da costituire un vero e proprio testo unico delle norme di prevenzione incendi.
Il testo messo a disposizione dal Bollettino di Legislazione Tecnica reca evidenziate in giallo le modifiche introdotte dal D.M. 18/10/2019 e dal D.M. 14/02/2020, in modo da favorire una lettura integrata e più immediata del testo con le novità apportate.

Si prevedono inoltre all’orizzonte altre novità nella normazione tecnica in materia di prevenzione incendi, con l’approvazione di ulteriori nuove RTV che a loro volta saranno integrate nel testo del D.M. 03/08/2015:
- RTV edifici tutelati diversi da musei e archivi (vedi Prevenzione incendi: bozza di RTV per attività in edifici tutelati diversi da musei e archivi)
- RTV asili nido (vedi Prevenzione incendi asili nido e autorimesse: schemi di D.M. con Regole Tecniche Verticali )
- RTV autorimesse (vedi Prevenzione incendi asili nido e autorimesse: schemi di D.M. con Regole Tecniche Verticali )
- RTV impianti di climatizzazione (vedi Prevenzione incendi per impianti di climatizzazione: schema di Decreto ministeriale)
- RTV strutture sanitarie (vedi Prevenzione incendi: bozze di RTV per strutture sanitarie e stoccaggio e trattamento rifiuti)
- RTV impianti di trattamento rifiuti (vedi Prevenzione incendi: bozze di RTV per strutture sanitarie e stoccaggio e trattamento rifiuti)
- RTV impianti di musei, biblioteche e archivi (vedi Prevenzione incendi: RTV per musei, biblioteche e archivi in edifici sottoposti a tutela )

Si ricorda altresì che la riforma del Codice fa a sua volta seguito alla fine del c.d. “doppio binario”, decretata a partire dal 20/10/2019 ad opera del D.M. 12/04/2019, a seguito del quale si prevede l’applicazione obbligatoria del D.M. 03/08/2015 alle attività “non normate” (vedi Norme di Prevenzione incendi).
Ciò ha imposto anche una modifica all’articolazione dei corsi di specializzazione per “Professionisti antincendio” (già corsi c.d. “818”), vedi Competenze, requisiti e formazione dei professionisti antincendio.

I NOSTRI LIBRI AGGIORNATI:
Commentario al nuovo Codice di Prevenzione Incendi (testo completo aggiornato del decreto integrato con commenti e spiegazioni autorali punto per punto)
Esempi di Progettazione Antincendio (24 esempi tutti aggiornati alla nuova normativa - tutte le principali attività soggette ai Vigili del Fuoco e tutte le casistiche procedimentali).

Dalla redazione