Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Prevenzione incendi per impianti di climatizzazione: schema di Decreto ministeriale
In data 11/11/2019, è stato trasmesso alla Commissione europea lo Schema di decreto ministeriale recante “Disposizioni di prevenzione incendi per gli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.
Con il progetto di Decreto si aggiorneranno le disposizioni tecniche riguardanti gli impianti di climatizzazione e condizionamento previste nelle vigenti regole tecniche di prevenzione incendi, rimuovendo le limitazioni della sola possibilità di impiego di fluidi refrigeranti non infiammabili o non infiammabili e non tossici negli impianti presenti all’interno delle aree aperte al pubblico.
Tali lmitazioni sono superate dallo sviluppo tecnologico di detti impianti risultando penalizzanti per soluzioni tecniche maggiormente efficienti dal punto di vista energetico ed a minore impatto ambientale.
Le disposizioni contenute nel presente decreto si applicheranno alla progettazione, alla costruzione, all’esercizio e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività, sia nuove che esistenti, soggette ai controlli di prevenzione incendi e progettati applicando le regole tecniche allegate ai Decreti ministeriali citati nel provvedimento.
A norma della Dir. 09/09/2015, n. 1535 dell'UE, gli stati membri devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione; per un periodo di 3 mesi dalla notifica della bozza (quindi fino al 12/02/2020 per lo schema di D.M. in questione), la Commissione esamina il testo notificato per verificarne la conformità alla normativa europea.
Dalla redazione
Emissioni in atmosfera di attività produttive
Esperto in gestione dell’energia
Aggiornamento per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici preposti al rilascio dell’APE ex DPR 75/2013, L. 9/2014 E DM 26/6/2015
Stime immobiliari e valutatore certificato - metodo, pratica e corretta applicazione degli Standard estimativi
Teoria e pratica dei contratti e degli appalti pubblici dal Codice appalti al "Correttivo"

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
