FAST FIND : FL5449

Flash news del
04/12/2019

Bando Marchi+3 per registrazione marchi comunitari e internazionali: riapertura termini

L’avviso relativo all'incremento della dotazione finanziaria ed alla riapertura dei termini del Bando Marchi+3 è stato pubblicato nella G.U. del 03/12/2019, n. 283.

Il Bando Marchi+3 prevede la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Le imprese possono richiedere agevolazioni per le spese sostenute per:
- la progettazione del marchio,
- l'assistenza relativa al deposito e le relative tasse,
- le ricerche di anteriorità al fine di verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili,
- l'assistenza legale relativa ad azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Le risorse disponibili per l’attuazione delle misure agevolative previste dal Bando - che sono state incrementate di euro 3.516.745 - ammontano ora complessivamente a 9.544.385 euro e saranno assegnate sino ad esaurimento delle stesse.

Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 14/03/2019 (data di sospensione del bando per esaurimento risorse) e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore.

Le nuove domande devono essere presentate compilando il form on line che sarà attivo dalle ore 9:00 del 30/03/2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e consentirà di acquisire il numero di protocollo da riportare nella domanda. Le imprese dovranno poi presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo.

Resta valida e operativa la casella PEC marchipiu3@legalmail.it ai fini della corrispondenza e invio della documentazione.

 

Dalla redazione