Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici: nuovo Regolamento
L’art. 213, comma 10, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 prevede che l’ANAC gestisce il Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenente tutte le notizie, le informazioni e i dati relativi agli operatori economici con riferimento alle iscrizioni previste dall’art. 80, del D. Leg.vo 50/2019 - che a sua volta disciplina i motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto.
Con la Delib. ANAC 02/10/2019, n. 861 è stato emanato il nuovo Regolamento che disciplina la gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
In particolare si disciplina:
- la trasmissione delle notizie e delle informazioni che le s.a., le S.O.A. e gli o.e. sono tenuti a comunicare all'ANAC;
- il procedimento di annotazione delle notizie e delle informazioni nel Casellario informatico;
- l’aggiornamento delle annotazioni nel Casellario informatico, anche in relazione agli esiti del contenzioso.
Il casellario è articolato in sezioni distinte in base ai soggetti che possono accedervi, così suddivise:
- Sezione A: area pubblica
- Sezione B: area riservata alle stazioni appaltanti e alle Società Organismo di Attestazione (SOA)
- Sezione C: area riservata all’ANAC per lo svolgimento della propria attività di vigilanza e controllo.
- Testo della Delib. ANAC 02/10/2019, n. 861
- Testo del Codice appalti - D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50
- Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti
- Si veda anche la nota redazionale sulle cause di esclusione degli operatori economici, criteri di selezione e soccorso istruttorio