FAST FIND : FL4980

Flash news del
27/03/2019

Calabria: obiettivo “arretrato zero” nel rilascio delle autorizzazioni sismiche

È in vigore dal 27/03/2019 il Reg. R. 25/03/2019, n. 8 pubblicato sul BURC 26/03/2019, n. 38 con il quale con il quale la Regione Calabria è intervenuta sul tema del rilascio delle autorizzazioni sismiche.

Il Regolam. R. Calabria 25/03/2019, n. 8 entra in vigore dal 27/03/2019 e modifica la normativa approvata con il Regolam. R. Calabria 10/08/2017, n. 15 introducendo una previsione in materia di rilascio delle autorizzazioni sismiche.

L'obiettivo è quello di accelerare le procedure di definizione del rilascio delle autorizzazioni, modificando la struttura dell’organizzazione amministrativa, superando in questo modo le criticità che hanno portato a gravi ritardi nella conclusione dei procedimenti, con conseguente pregiudizio delle porzioni di territorio interessate.

Nel dettaglio il Regolamento stabilisce che, al fine di assicurare la sollecita definizione dei procedimenti di rilascio dell’autorizzazione sismica e l’equilibrata ripartizione dei carichi di lavoro:
- la competenza per l’istruttoria delle istanze e l'adozione dei provvedimenti è attribuita a tutti i settori del dipartimento preposti alla vigilanza normativa tecnica sulle costruzioni e supporto tecnico, senza distinzioni territoriali;
- i procedimenti di rilascio dell’autorizzazione sismica ordinariamente sono trattati secondo l’ambito territoriale dei settori preposti alla vigilanza normativa tecnica sulle costruzioni e supporto tecnico;
- qualora si verifichino dei ritardi, il dirigente generale del dipartimento competente in materia di lavori pubblici assegna i procedimenti di rilascio dell’autorizzazione sismica ad altro settore preposto alla vigilanza normativa tecnica sulle costruzioni e supporto tecnico, secondo criteri generali e predeterminati, e, ove necessario, costituisce appositi gruppi di lavoro tra il personale non dirigenziale del dipartimento. In questo caso l’assegnazione ad altro settore ed il nominativo del nuovo responsabile del procedimento sono resi noti al soggetto che ha presentato l’istanza.
 

Dalla redazione