Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Campania: l’equo compenso è legge
Anche la Campania ha approvato la legge sull’equo compenso. Con la L.R. Campania n. 59/2018, pubblicata nel BURC n. 100 del 29/12/2018 e in vigore dal giorno successivo, la Regione ha adottato le “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale” che mirano a tutelare le prestazioni professionali, rese sulla base di istanze presentate alla pubblica amministrazione per conto dei privati cittadini o delle imprese, con il fine di “tutelare il lavoro svolto dai professionisti contestualmente all'attenuazione dell'evasione fiscale”.
La presentazione dell’istanza alla pubblica amministrazione - si legge all'art. 2 della legge - dovrà essere corredata dalla lettera di affidamento dell'incarico o contratto “resa nelle forme previste dall’ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente”. L’amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto, dovrà acquisire la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme prescritte dal D.P.R. 445/2000, per attestare il pagamento delle spettanze da parte del committente. La mancata presentazione della dichiarazione impedirà il completamento dell’iter amministrativo.
QUADRO REGIONALE AD OGGI - La legge della Regione Campania segue nel tempo la legge della Regione Basilicata (L.R. Basilicata 30/11/2018, n. 41) ma nel contenuto è identica a quella della Regione Calabria (L.R. Calabria 03/08/2018, n. 25). Le altre Regioni che hanno approvato in materia un “provvedimento ufficiale” sono: la Regione Sicilia (Deliberaz. G.R. Sicilia 28/08/2018, n. 301) e la Regione Toscana (Dec. G.R. Toscana 06/03/2018, n. 29).
- Testo della L.R. Campania 29/12/2018, n. 59
- TESTO NORMATIVO: Testo del D. Min. Giustizia 17/06/2016 (Compensi per i servizi tecnici negli appalti pubblici)
- APPROFONDIMENTO: Compensi dei professionisti (assetto aggiornato e consigli pratici)
- Vedi anche: Determinazione dei corrispettivi per i servizi tecnici negli appalti pubblici