FAST FIND : AR840

Ultimo aggiornamento
08/07/2019

Determinazione dei corrispettivi per i servizi tecnici negli appalti pubblici

PREMESSA (Decreto parametri per i servizi di Ingegneria e Architettura (SIA)); Coordinamento con i livelli di progettazione previsti dal D. Leg.vo 50/2016) - APPLICAZIONE DEI CORRISPETTIVI (Riferimenti nel D. Leg.vo 50/2016 e nel D. Min. Giustizia 17/06/2016; Linee guida dell’ANAC e buone pratiche, giurisprudenza; Equo compenso e contrasto ai ribassi eccessivi; Giurisprudenza sui compensi per i servizi di Ingegneria e Architettura) - MODALITÀ DI CALCOLO DEI CORRISPETTIVI (Generalità; Determinazione del compenso; Prestazioni non previste dal decreto o non determinabili; Oneri accessori e spese; Schema grafico riepilogativo) - ESEMPI PRATICI.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
1087464 5706528
PREMESSA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706529
Decreto parametri per i servizi di Ingegneria e Architettura (SIA)

L’art. 24 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, comma 8 - come in seguito modificato dal D. Leg.vo 19/04/2017, n. 56, c.d. “correttivo” - prevede che con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, vengano approvate le tabelle concernenti i parametri da utilizzare come criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo da porre a base di gara nell’affidamento degli incarichi di progettazione ed in generale di tutte le attività di carattere tecnico indicate all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706530
Coordinamento con i livelli di progettazione previsti dal D. Leg.vo 50/2016

Il D. Leg.vo 50/2016 ha introdotto una nuova articolazione della progettazione su tre livelli di successivi approfondimenti tecnici:

- progetto di fattibilità tecnica ed economica, che pertanto sostituisce la progettazione preliminare in precedenza prevista;

- progetto definitivo;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706531
APPLICAZIONE DEI CORRISPETTIVI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706532
Riferimenti nel D. Leg.vo 50/2016 e nel D. Min. Giustizia 17/06/2016

L’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016, comma 8, secondo periodo - modificato dal D. Leg.vo 19/04/2017, n. 56, c.d. &ldqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706533
Linee guida dell’ANAC e buone pratiche, giurisprudenza

Su questo importante e delicato tema peraltro già l’ANAC - nell’ambito delle Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria N2, precedenti alle modifiche introdotte dal “correttivo” - aveva ribadito la necessità per le stazioni appaltanti di determinare i corrispettivi per i servizi di ingegneria e architettura applicando rigorosamente i parametri di cui al decreto (&l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706534
Equo compenso e contrasto ai ribassi eccessivi

L’art. 13-bis della L. 31/12/2012, n. 247 (come introdotto dall’art. 19-quaterdecies del D.L. 16/10/2017 n. 148, convertito in legge dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706535
Giurisprudenza sui compensi per i servizi di Ingegneria e Architettura

L’orientamento della giurisprudenza amministrativa in materia di compensi per affidamenti pubblici di servizi tecnici è incerto, e tarda ad adeguarsi alle indicazioni normative.

Ad esempio, TAR Calabria, CZ, 13/12/2016, n. 2435, secondo la quale la determinazione del prezzo del servizio oggetto dell’appalto è funzionale a garantire il principio di qualità della prestazione e della connessa affidabilit&agra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706536
MODALITà DI CALCOLO DEI CORRISPETTIVI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706537
Generalità

Quanto alle modalità per il calcolo dei corrispettivi, il D. Min. Giustizia 17/06/2016 ricalca in toto quanto gi&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706538
Determinazione del compenso

Il compenso complessivo (CP) è ottenuto tramite la formula:


CP = ∑ (V × G × Q × P)


dove:

V: definisce il costo dell’opera per ciascuna delle singole categorie e sottocategorie

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706539
Prestazioni non previste dal decreto o non determinabili

In caso di prestazioni complementari non ricomprese nelle tavole allegate al decreto, si fa ricorso al criterio di analogia, oppure, qualora risulti impossibile applicare detto criterio, il corrispettivo va determinato in ragione di ora (cd. “vacazioni”), sulla base del presumibile impegno richiesto, come da tabella che segue.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706540
Oneri accessori e spese

Il decreto prevede che spese ed oneri accessori siano sempre determinati in via forfettaria, come da tabella che segue.


Determinazione di oneri accessori e spese

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706541
Schema grafico riepilogativo

Si riporta uno schema grafico che riassume le modalità per la determinazione del compenso previste dal D. Min. Gius

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1087464 5706542
ESEMPI PRATICI

Si forniscono di seguito alcuni esempi pratici di calcolo elaborati dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, relative alle seguenti prestazioni:

1) Edificio residenziale pubblico di nuova edificazione (opere composte da più categorie);

2) Restauro edifico tutelato ai sensi del D. Leg.vo 42/2004 (opere composte da più categorie);

3) Ristrutturazione interna con opere edili (categoria unica);

4) Infra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Professioni

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

GENERALITÀ (Definizione e normativa applicabile; Procedure di affidamento; Criteri di aggiudicazione; Esclusione per incarichi concernenti immobili vincolati; Incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione; Direzione dei lavori e somma di incarichi sopra soglia) - OPERATORI ECONOMICI ABILITATI E REQUISITI (Affidamento delle attività all’esterno; Requisiti degli operatori; Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative) - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA DIRETTA - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA NEGOZIATA (Generalità; Disciplina dell’elenco di operatori economici ; Disciplina delle indagini di mercato; Requisiti di partecipazione e valutazione delle offerte) - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURE APERTE O RISTRETTE (Generalità ; Bando e disciplinare tipo per servizi di ingegneria e architettura; Classi e categorie di opere; Determinazione del corrispettivo da porre a base di gara; Requisiti di carattere speciale e criteri di selezione; Raggruppamenti e consorzi stabili; Valutazione di attività svolte per opere analoghe; Elementi di valutazione; Criteri premiali per giovani professionisti; Punteggi e fattori ponderali; Criteri motivazionali).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

La progettazione dei lavori pubblici

LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE E CONTENUTI MINIMI (Generalità e livelli di progettazione; Progettazione semplificata per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria; Progettazione lavori pubblici su beni culturali; Progetto di fattibilità tecnica ed economica; Progetto definitivo; Progetto esecutivo) - PROGETTAZIONE DA PORRE A BASE DI GARA - APPALTO INTEGRATO (Regola di base che prevede il progetto esecutivo a base di gara ed eccezioni; Deroghe al divieto di appalto integrato per i progetti approvati entro il 31/12/2020; Regime transitorio per i lavori pubblici di manutenzione ordinaria valido fino al 18/04/2019; Unitarietà della progettazione definitiva ed esecutiva) - UTILIZZO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM - PROGETTAZIONE INTERNA ED ESTERNA, SOGGETTI ABILITATI (Impostazione generale; Svolgimento delle attività di progettazione all’interno dell’amministrazione; Affidamento delle attività all’esterno; Requisiti degli operatori; Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative) - COMPENSI PROFESSIONALI PER LE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE; VERIFICA PREVENTIVA DELL’INTERESSE ARCHEOLOGICO - VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE - APPROVAZIONE DEI PROGETTI RELATIVI A LAVORI (Generalità; Parere sui progetti del Consiglio superiore dei lavori pubblici) - INCENTIVI AL PERSONALE INTERNO ALLA P.A. - GARE PER SERVIZI DI PROGETTAZIONE.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La verifica della progettazione di opere e lavori pubblici

VERIFICA E VALIDAZIONE DEL PROGETTO, GENERALITÀ E DIFFERENZE (Riferimenti normativi; Differenza tra verifica e validazione del progetto) - SOGGETTI ABILITATI ALLA VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE (Incompatibilità fra soggetto verificatore e altri ruoli tecnici; Soggetti abilitati ai sensi del D. Leg.vo 50/2016; Soggetti abilitati ai sensi del quadro normativo previgente; Soggetto competente in caso di ricorso a centrali di committenza) - AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO E PROCEDURE - SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA E ASPETTI METODOLOGICI (Generalità e tempistiche di esecuzione; Contenuti e modalità di svolgimento; Verifica e validazione di varianti in corso d’opera).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Professioni
  • Tariffa Professionale e compensi

Compensi dei professionisti: normativa e consigli pratici (preventivo, contratto, comunicazioni varie)

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI DEL 2012 (Principi generali; Norme di riferimento sulla riforma delle professioni) - I COMPENSI NEL NUOVO ASSETTO DELLE PROFESSIONI - INDICAZIONI PRATICHE APPLICATIVE E CONSIGLI DI COMPORTAMENTO PER IL PROFESSIONISTA (Come redigere il preventivo; Prova di aver reso il preventivo; Polizza assicurativa, titoli e specializzazioni; Come redigere il contratto; Come rendere le comunicazioni di dettaglio; Come determinare la misura dei compensi; Visto di conformità dell’Ordine/Collegio) - PERITI E CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Professioni
  • Autorità di vigilanza

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici

NORMATIVA DI RIFERIMENTO; SOGGETTI COINVOLTI NELL’ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E RUOLI (Responsabile unico del procedimento (RUP); Direttore dei lavori, direttori operativi e ispettori di cantiere; Rapporti tra RUP, DL, CSE ed esecutore dei lavori; DL e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione; Schema grafico riepilogativo) - REQUISITI E NOMINA DEL DIRETTORE DEI LAVORI (Requisiti generali del DL; Incompatibilità del DL con l’esecutore dei lavori; Unicità della figura del direttore dei lavori; Casi in cui il RUP può o meno coincidere con il direttore dei lavori ; Compensi del direttore dei lavori) - FASE ESECUTIVA E ATTIVITÀ DEL DIRETTORE DEI LAVORI (Attestazione dello stato dei luoghi; Consegna dei lavori; Accettazione ed impiego di materiali e componenti; Verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore; Gestione delle modifiche, variazioni e varianti contrattuali; Contestazioni e riserve; Sospensione dei lavori; Gestione dei sinistri; Ultimazione dei lavori; Assistenza al collaudo) - CONTABILITÀ DEI LAVORI PUBBLICI (Controllo amministrativo contabile dei lavori; Documenti contabili; Forma e modalità di tenuta dei documenti di contabilità ; Contabilità semplificata).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Emanuela Greco
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria