FAST FIND : FL4773

Flash news del
08/01/2019

Nuovo "Sport Bonus" per impianti sportivi pubblici nella Legge di bilancio 2019

La Legge di bilancio 2019 disciplina l'agevolazione relativa alle erogazioni liberali in denaro effettuate da privati nel corso dell’anno solare 2019, per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Ai sensi dell'art. 1, commi da 621 a 627, della L. 30/12/2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), per le erogazioni liberali in denaro effettuate da privati nel corso dell’anno solare 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche spetta un credito d’imposta in misura pari al 65% delle erogazioni effettuate, anche nel caso in cui le stesse siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari degli impianti medesimi.

Il credito d'imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è riconosciuto ai seguenti soggetti:
- persone fisiche e enti non commerciali, nel limite del 20% del reddito imponibile;
- soggetti titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui.

I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali devono:
- comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute e la loro destinazione;
- provvedere contestualmente a darne adeguata pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici;
- comunicare all’Ufficio per lo sport lo stato di avanzamento dei lavori (anche mediante una rendicontazione delle modalità di utilizzo delle somme erogate) entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione dei lavori di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture.

L'art. 1, comma 627, della Legge di bilancio 2019 prevede l'emanazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che disciplini l'applicazione delle suddette disposizioni.

***

Si ricorda che per il 2018 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23/04/2018 recava le disposizioni di attuazione del contributo sotto forma di credito d’imposta, di cui ai commi da 363 a 366, dell'art. 1, della Legge di bilancio 2018 (L. 27/12/2017, n. 205), per le erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell’anno solare 2018 per interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici. Potevano beneficiare del contributo tutte le imprese, esercitate in forma individuale e collettiva, nonché le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti. Lo Sport bonus era riconosciuto, nel limite del tre per mille dei ricavi annui, nella misura del 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40.000 euro effettuate nel corso dell’anno solare 2018 e finalizzate alla realizzazione di interventi di restauro e risanamento conservativo nonché di ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici
 

Dalla redazione