FAST FIND : AR60

Ultimo aggiornamento
18/06/2020

Stima del costo di costruzione e utilizzo degli indici Istat

STIMA DEL COSTO DI COSTRUZIONE COL METODO PARAMETRICO (Calcolo del costo di costruzione di un’opera in fase preliminare; Il metodo parametrico; Procedimento di calcolo; Parametri che possono essere utilizzati) - UTILIZZO DEGLI INDICI ISTAT DEI COSTO DI COSTRUZIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
284848 6454993
STIMA DEL COSTO DI COSTRUZIONE COL METODO PARAMETRICO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
284848 6454994
Calcolo del costo di costruzione di un’opera in fase preliminare

Quando si tratta di decidere in merito all’opportunità o meno di realizzare un’opera di ingegneria civile - che si tratti di un’opera da realizzare nell’ambito delle procedure gestite dal Codice dei contratti pubblici o di un’opera privata - è necessario effettuare una stima, almeno dell’ordine di grandezza, del relativo costo di costruzione, elemento essenziale da porre a base della scelta.

Ci si trova tuttavia, nella maggior parte dei casi, in una fase preliminare, avendo a disposizione - nella migliore delle ipotesi - documenti quali un progetto preliminare o uno stu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
284848 6454995
Il metodo parametrico

La risposta al quesito così posto non può che basarsi sulle tecniche estimative, ed in particolare sul procedimento indiretto sintetico-comparativo, procedimento che conduce alla stima del più probabile costo di un progetto attraverso la sua comparazione con progetti simili già realizzati, di cui sono noti caratteristiche specifiche e costo di costruzione.

Si tratta dunque di rilevare dei parametri significativi ai quali fare

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
284848 6454996
Procedimento di calcolo

Con il metodo di stima parametrico, per quanto doverosamente elaborato e studiato in tutti i possibili dettagli, si stima in realtà, come si è già osservato, poco più di un ordine di grandezza, il valore più probabile, in quanto non possono essere presi in considerazione i dati dettagliati derivanti da un progetto definitivo o esecutivo, che non si ha ancora a disposizione.

Il metodo mono-parametrico di stima viene infatti effettuato mediante l’utilizzo di un parametro significativo che misura l’entità generale dell’opera, al quale va applicato il corrispondente valore economico riferito ad opere similari, che può essere desunto, ad esempio, tramite quanto elaborato da alcune amministrazioni (es. Provincia di Bo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
284848 6454997
Parametri che possono essere utilizzati

La procedura di stima dipende strettamente dalla destinazione d’uso dell’opera e quindi la tipologia edilizia risulta il primo elemento da definire con attenzione.

In relazione alla tipologia dell’intervento, i parametri che in genere vengono utilizzati sono i seguenti:

- per gli edifici il metro quadrato di superficie lorda o il metro cubo “vuoto per pieno”, a seconda c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
284848 6454998
UTILIZZO DEGLI INDICI ISTAT DEI COSTO DI COSTRUZIONE

Si è detto che nell’ambito del metodo parametrico si deve porre molta attenzione al periodo temporale di riferimento dei dati disponibili, per potere aggiornare i costi così noti al momento della progettazione in corso.

Normalmente a tale scopo si fa riferimento agli indici Istat del costo di costruzione di manufatti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione