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20/11/2018

Whistleblowing: adottato il regolamento ANAC per l'irrogazione delle sanzioni

È stata pubblicata nella G.U. del 19/11/2018, n. 269, la Delibera dell'ANAC che ha adottato il Regolamento sull'esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro di cui all'art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing).

La Delib. ANAC 30/10/2018, n. 1033 ha adottato il Regolamento che disciplina il procedimento per l’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, di cui all’art. 54-bis, comma 6, del D. Leg.vo 30/03/2001, n. 165, nei confronti delle amministrazioni che adottino misure discriminatorie verso il dipendente pubblico che segnala illeciti (whistleblower).

Il Regolamento disciplina in particolare:
- l'esercizio del potere sanzionatorio dell'ANAC d'ufficio, su comunicazione e su segnalazione;
- il responsabile del procedimento;
- le modalità di presentazione delle segnalazioni e comunicazioni;
- l’ordine di priorità da assegnare alle comunicazioni e alle segnalazioni;
- il procedimento sanzionatorio, comprendente l'avvio, l'istruttoria e la conclusione del procedimento, le comunicazioni relative, la pubblicazione del provvedimento, nonché il procedimento sanzionatorio semplificato.

La Delibera è in vigore dal 04/12/2018 e si applica ai procedimenti sanzionatori avviati successivamente a tale data. 

Dalla redazione