Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di call center | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL4583

Flash news del
14/12/2018

Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di call center

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il cui comunicato è stato pubblicato nella G.U. del 16/10/2018, n. 241, è stato aggiornato il costo del lavoro medio per il personale dipendente da imprese che svolgono attività di call center.

Ai sensi dell’art. 97 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5, lettera d), deve essere esclusa dalla gara di appalto l’offerta che risulti anormalmente bassa in quanto il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale in apposite tabelle previste dall’art. 23, comma 16, del D. Leg.vo 50/2016.

Il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 01/10/2018, n. 77, stabilisce il costo del lavoro medio al minuto di effettiva prestazione per il personale dipendente da imprese che svolgono attività di call center, a valere dai mesi di gennaio 2018, luglio 2018 e gennaio 2019.

 

Dalla redazione