FAST FIND : FL4481

Flash news del
06/09/2018

Bolzano: nuova linea guida sul Partenariato Pubblico Privato (PPP)

Pubblicata sul Suppl. n. 2 al BURT 06/09/2018, n. 36 la Delib. G.P. Bolzano n. 813 del 2018 che ha elaborato un completo aggiornamento della Linea guida vincolante riguardante i progetti di Partenariato Pubblico-Privato (PPP). I progetti PPP proposti da operatori economici privati in Alto Adige sono in continua crescita, sia a livello provinciale che a livello comunale. Si tratta della quarta Linea guida in materia di appalti pubblici approvata di recente dalla Provincia autonoma.

In seguito all’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici del 2016 (D. Leg.vo 50/2016), la Delib. G.P. Bolzano 28/08/2018, n. 813 elabora, in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP), un completo aggiornamento sotto forma di Linea guida vincolante rispetto alle previsioni della Delib. G.P. Bolzano 04/10/2016, n. 1042, che viene revocata in quanto superata dal correttivo operato dal D. Leg.vo 56/2017.
La Linea guida è vincolante per tutte le stazioni appaltanti del territorio che devono rispettare la normativa provinciale. Alcuni dettagli organizzativi sono vincolanti solo per l’amministrazione provinciale e per gli enti da essa dipendenti; gli altri enti committenti possono orientarsi su di essi, ma restano liberi di organizzarsi diversamente.

La deliberazione definisce i dettagli organizzativi per la presentazione e la valutazione di progetti PPP proposti alle pubbliche amministrazioni da operatori economici privati.
I contenuti sono i seguenti:
- dove e quali le modalità di presentazione di una proposta e cosa deve contenere;
- quali i requisiti deve avere il proponente per poter presentare una proposta;
- quando una proposta PPP da parte di un privato può ritenersi ammissibile e secondo quale procedura avviene l’analisi di fattibilità da parte della pubblica amministrazione;
- quando è fattibile una proposta PPP e quali sono i successivi passi amministrativi (inserimento nella programmazione dell’ente, finanziamento, gara).

La Linea guida ha due allegati che definiscono standard per le proposte PPP:
- indicazioni per la redazione del piano economico-finanziario e per la valutazione di una proposta PPP (Allegato 1);
- contenuti minimi della bozza di convenzione e indicazioni operative (Allegato 2).

Si ricorda che sul BURT n. 33 del 16/08/2018 sono state già pubblicate tre deliberazioni della Giunta provinciale di Bolzano che hanno approvato le seguenti Linee guida relative alla Legge provinciale sugli appalti pubblici:
- Linea guida per gare di servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 778);
- Linea guida concernente le formule per il calcolo dell’anomalia delle offerte ed esclusione automatica (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 779);
- Nuova Linea guida concernente la garanzia provvisoria per la partecipazione alle procedure d’appalto e le garanzie per la fase di esecuzione dei contratti di appalto (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 780).
 

Dalla redazione