Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Bolzano: nuova linea guida sul Partenariato Pubblico Privato (PPP)
In seguito all’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici del 2016 (D. Leg.vo 50/2016), la Delib. G.P. Bolzano 28/08/2018, n. 813 elabora, in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP), un completo aggiornamento sotto forma di Linea guida vincolante rispetto alle previsioni della Delib. G.P. Bolzano 04/10/2016, n. 1042, che viene revocata in quanto superata dal correttivo operato dal D. Leg.vo 56/2017.
La Linea guida è vincolante per tutte le stazioni appaltanti del territorio che devono rispettare la normativa provinciale. Alcuni dettagli organizzativi sono vincolanti solo per l’amministrazione provinciale e per gli enti da essa dipendenti; gli altri enti committenti possono orientarsi su di essi, ma restano liberi di organizzarsi diversamente.
La deliberazione definisce i dettagli organizzativi per la presentazione e la valutazione di progetti PPP proposti alle pubbliche amministrazioni da operatori economici privati.
I contenuti sono i seguenti:
- dove e quali le modalità di presentazione di una proposta e cosa deve contenere;
- quali i requisiti deve avere il proponente per poter presentare una proposta;
- quando una proposta PPP da parte di un privato può ritenersi ammissibile e secondo quale procedura avviene l’analisi di fattibilità da parte della pubblica amministrazione;
- quando è fattibile una proposta PPP e quali sono i successivi passi amministrativi (inserimento nella programmazione dell’ente, finanziamento, gara).
La Linea guida ha due allegati che definiscono standard per le proposte PPP:
- indicazioni per la redazione del piano economico-finanziario e per la valutazione di una proposta PPP (Allegato 1);
- contenuti minimi della bozza di convenzione e indicazioni operative (Allegato 2).
Si ricorda che sul BURT n. 33 del 16/08/2018 sono state già pubblicate tre deliberazioni della Giunta provinciale di Bolzano che hanno approvato le seguenti Linee guida relative alla Legge provinciale sugli appalti pubblici:
- Linea guida per gare di servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 778);
- Linea guida concernente le formule per il calcolo dell’anomalia delle offerte ed esclusione automatica (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 779);
- Nuova Linea guida concernente la garanzia provvisoria per la partecipazione alle procedure d’appalto e le garanzie per la fase di esecuzione dei contratti di appalto (Delib. G.P. Bolzano 07/08/2018, n. 780).