Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP4981
Sent.C. Cass. 03/08/2000, n. 10199
Sent.C. Cass. 03/08/2000, n. 10199
Sent.C. Cass. 03/08/2000, n. 10199
1. Arricchimento senza causa - Azione contro amministratori e dipendenti di enti locali - Dopo L. 1989/144 - Non esperibilità - Condizioni. 2. Arricchimento senza causa - Azione contro P.A. - Presupposti.
1. L'azione di responsabilità che, a norma dell'art. 23 D.L. 2 marzo 1989 n. 66 (convertito dalla L. 24 aprile 1989 n. 144 e riprodotto senza sostanziali modifiche dall'art. 35 D.L.vo 25 febbraio 1995 n. 77), è esperibile dai privati contro gli amministratori e i funzionari di Province, Comuni e Comunità montane per prestazioni e servizi resi senza il rispetto delle prescritte formalità, comporta che, limitatamente ai suddetti Enti ed alle indicate situazioni, il privato, disponendo di un'azione diretta, non può esperire nei confronti della Pubblica amministrazione l'azione sussidiaria di arricchimento senza causa; tuttavia, non potendosi, in difetto di espressa previsione normativa, affermare la retroattività del citato D.L. n. 66, deve ritenersi l'esperibilità dell'azione di indebito arricchimento per tutte le prestazioni ed i servizi resi alla P.A. anteriormente all'entrata in vigore di tale normativa, non difettando il requisito della sussidiarietà per il fatto che il privato può agire direttamente contro chi abbia invalidamente commissionato le opere o i servizi, atteso che la responsabilità diretta di funzionari e dipendenti pubblici è posta dall'art. 28 Cost. su di un piano alternativo e paritetico.
2. In tema di azione di arricchimento senza causa nei confronti della Pubblica amministrazione, costituisce riconoscimento implicito dell'utilità dell'opera effettuata dal privato la delibera con la quale un Comune, in sede di ricognizione dei debiti fuori bilancio, destini una somma al pagamento del corrispettivo dell'opera che sia stata eseguita, senza che tale delibera possa configurarsi come ricognizione di debito, rientrando essa tra gli elementi costitutivi della fattispecie da cui deriva l'obbligazione dell'Ente pubblico.
1a. Sull'azione contro la pubblica Amministrazione per arricchimento senza causa ved. Cass. 22 aprile 2000 n. 5284R [Sull'azione ex L. 89/144, improntata a schemi privatistici conseguente configurazione di rapporto contrattuale fra privato ed amministratore o funzionario della P.A. (Fattispecie su ); 17 aprile 2000 n. 4918R (Presupposti per l'azione contro la P.A.).
Ved. anche Sull'azione (del professionista, dell'appaltatore) contro la pubblica Amministrazione per arricchimento senza causa; Incarico professionale nullo e azione di arricchimento senza causa in GIU 1/92, 1563 e Arricchimento senza causa.
(Cost. art. 28; L. 24 aprile 1989 n. 144, art. 23R; D.Lgs. 25 febbraio 1995 n. 77, art. 35)[R=DLG7795,A=35] |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
11/10/2024
- Catasto, le modifiche sprint da Italia Oggi
- Ape post riqualificazioni in aumento del 2,4% da Italia Oggi
- Alla Onlus 110% per tutto il 2025 da Italia Oggi
- Credito 4.0: il rent to buy non è un investimento agevolabile da Italia Oggi
- Dati obbligatori per il 5.0 da Italia Oggi
- Progetti, geologi senza tutele da Italia Oggi
Il RUP e il Nuovo Codice Appalti
Programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione delle controversie.
Funzioni, compiti e incombenze del RUP nell'ambito del più generale processo di pianificazione, progettazione, conduzione e conclusione dei lavori pubblici ed eventuali controversie. Responsabilità del RUP e rapporti con le altre figure coinvolte. Formazione qualificata e specialistica caratterizzata da taglio pratico e format interattivo.
Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E INTERVENTI IN PRESENZA DI VINCOLI PAESAGGISTICI
Formazione specialistica per addetti ai lavori a valle del DPR 31/2017.
Analisi del procedimento autorizzatorio ordinario e semplificato, casistiche non soggette ad autorizzazione, prassi in via di formazione e consolidamento.
Taglio operativo e ampia sessione di question time. Programma aggiornato al DL Semplificazioni 2021
Guida alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: scopo, strumenti, PNRR
Disamina degli strumenti e dello scopo della Digitalizzazione della pubblica amministrazione
Il patrimonio immobiliare pubblico: ricognizione, valorizzazione e gestione
Analisi della normativa di riferimento, con particolare focus sulla valorizzazione, ricognizione ed alienazione del patrimonio immobiliare pubblico, delle responsabilità di tipo contabile ed erariale dei soggetti coinvolti secondo gli indirizzi forniti dalla Corte dei Conti
Gestione operativa degli espropri per pubblica utilità
Trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, degli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni, tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001, e degli strumenti alternativi agli espropri.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
ISBN: 9791255860198
DISPONIBILE DAL 15/10/2024
Edizione aggiornata a:
D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa) - L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti) - L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore) - L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Applicazioni pratiche del decreto Salva casa
ISBN: 9788862193801
DISPONIBILE DAL 05/11/2024
CON 10 ESEMPI COMPLETI DI OPERE SANABILI E RELATIVE PROCEDURE
Inquadramento e analisi del DL Salva Casa - Condoni edilizi e sanatorie - Soluzione delle casistiche più frequenti - Esempi di opere sanabili e relative procedure - Aspetti di competenza dei professionisti tecnici
Libro
36.00
34.20
Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento
ISBN 9791255860211
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
La tutela del consumatore nel credito al consumo - Le informazioni adeguate al soggetto finanziato - Il contratto di finanziamento - La valutazione del merito creditizio - La violazione dell’art. 124-bis del TUB e le situazioni di sovraindebitamento
LEGIS Giuridica
32.00
30.40
Decreto Salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie
ISBN: 9788862193795
D.L. 29/05/2024, N. 69 AGGIORNATO ALLA L. 24/07/2024, N. 105
Analisi delle novità del DL Salva Casa - Interventi edilizi e nuovi regimi autorizzativi - Sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze - Cambi d’uso e requisiti igienico-sanitari - Recupero sottotetti e locali accessori - Requisiti tecnici e vincoli per gli interventi - Incarico professionale e modulistica - Normativa essenziale coordinata
Libro
38.00
36.10