FAST FIND : FL4281

Flash news del
06/06/2018

Lazio: approvato lo standard formativo per incarichi in materia di usi civici

Con Determ. Dir. Lazio n. G06749 del 25/05/2018 è stato approvato lo standard formativo per l'acquisizione del requisito per l'iscrizione all'Albo regionale dei periti demaniali, istruttori e delegati in materia di usi civici, nonché lo standard per i corsi di perfezionamento e aggiornamento degli iscritti.

La Determinazione, approvata in attuazione dell'art. 2 del Regolam. R. Lazio 06/03/2018, n. 9 che ha disciplinato l’Albo regionale dei periti demaniali, degli istruttori e dei delegati tecnici per il conferimento degli incarichi connessi alle operazioni in materia di usi civici istituito con la L.R. Lazio 08/01/1986, n. 8, ha definito:
- tipologia di corso e relativo modulo formativo;
- contenuti, metodologia didattica e relativo materiale;
- soggetti formatori, profilo professionale e competenze dei formatori;
- commissione d’esame e disciplina delle prove.
Al superamento dell’esame finale dei corsi di preparazione e dei corsi di perfezionamento e aggiornamento è previsto il rilascio di attestazione di frequenza con verifica degli apprendimenti, di cui viene fornito apposito modello, rispettivamente dalla Direzione regionale competente in materia di usi civici o dal soggetto formatore.

Pubblicato sul BURL del 05/06/2018, n. 46 Suppl. 1, il provvedimento fa salvi gli effetti derivanti dalla frequenza a corsi di formazione organizzati sulla base di programmi didattici autorizzati precedentemente alla sua adozione.
 

Dalla redazione