FAST FIND : FL4064

Flash news del
06/03/2018

Molise: pubblicata la circolare interpretativa del Piano Casa

Pubblicata sul BURM 01/03/2018, n. 15 la D.D. Molise 30/2018 che ha emanato la Circolare interpretativa della Legge sul Piano Casa.

Dall’entrata in vigore della L.R. Molise 30/2009 (Legge regionale sul Piano Casa) si è assistito all’applicazione non uniforme della norma da parte dei Comuni della Regione. La Circolare interpretativa, emanata con Determ. Dir.R. Molise 28/02/2018, n. 30, offre una chiave di lettura univoca della legge.

L’obiettivo è garantire una più semplice applicazione della L.R. Molise 30/2009 e risolvere i dubbi interpretativi rappresentati da parte delle strutture tecniche comunali. Tali strutture hanno, infatti, mostrato delle perplessità interpretative, rappresentate da continue richieste di precisazioni al Dipartimento regionale competente (Dipartimento IV - Governo del territorio, mobilità e risorse naturali) che, inevitabilmente, ricadono a carico dei cittadini e delle imprese interessate determinando, inoltre, ritardi notevoli che vanificano l’effetto perseguito dalla legge stessa.

La Circolare risponde a queste perplessità applicative e stabilisce che le Amministrazioni comunali devono attenersi ai criteri interpretativi approvati. Prevista anche, nel caso di ulteriori problematiche, la possibilità di rendere ulteriori chiarimenti che, qualora resi, dovranno essere adeguatamente diffusi al fine di garantire trasparenza, parità ed univoca applicazione della legge.
 

Dalla redazione