Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP977
Sent. C. Cass. 19/03/1993, n. 3264
Sent. C. Cass. 19/03/1993, n. 3264
Sent. C. Cass. 19/03/1993, n. 3264
1. Ingegneri e architetti - Onorari - Compensi accessori per vocazioni e spese - Rimborso a percentuale o conglobamento - Possibilità di scelta - Scelta per il rimborso a percentuale - Contestazione - Onere di prova del professionista 2. Ingegneri e architetti - Onorari - Sospensione di incarico - Maggiorazione del 25% ex art. 18 tabella allegata alla L. 1949 n. 143 - Incarico parziale - Applicabilità 3. Ingegneri e architetti - Onorari - Incarico parziale - Artt. 15 e 18 L. 1949 n. 143 - Calcolo del compenso sul consuntivo lordo o sull'attendibile preventivo - Necessità - Consuntivo lordo - Nozione - Mancata prova del costo reale dell'opera - Conseguenza
1. Ai sensi del D.M. 21 agosto 1958, recante norme di adeguamento e modificazioni alla tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti, approvata con L. 2 marzo 1949 n. 143, i compensi accessori relativi alle vocazioni ed alle spese (eccettuate le spese di ufficio e del personale di ufficio, che restano a carico del professionista) possono essere, a scelta del professionista, rimborsati in aggiunta agli onorati a percentuale, ovvero conglobati in una cifra che non può superare il 60% degli onorati a percentuale; il professionista, nel caso in cui scelga il rimborso in aggiunta agli onorari a percentuali, è tenuto in caso di contestazione a dimostrare che le prestazioni accessorie siano effettivamente avvenute, nel mentre lo stesso non è tenuto a dare una tale dimostrazione nel caso in cui scelga la seconda modalità di rimborso.
2. Ai sensi dell'art. 18 della tabella allegata alla L. 2 marzo 1949 n. 143, che ha approvato la tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti, la maggiorazione del 25% degli onorari, prevista dall'art. 18 legge cit., compete non solo nell'ipotesi di sospensione di un incarico già conferito, ma anche allorché le prestazioni del professionista non seguano lo sviluppo dell'opera, ma riguardino solo alcune funzioni parziali, alle quali fu limitato l'incarico originario.
3. Ai sensi degli artt. 15 e 18 L. 2 marzo 1949 n. 143, che ha approvato la tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti, le competenze del professionista vanno computate, in caso di incarico parziale originario, sulla base del consuntivo lordo dell'opera o, in mancanza, del suo attendibile preventivo, intendendosi per consuntivo lordo la somma di tutti gli importi liquidati alle varie imprese per lavori o forniture, aumentati degli eventuali importi suppletivi e senza tener conto delle detrazioni effettuate durante il corso dei lavori od in sede di conto finale o di collaudo; pertanto, per la determinazione delle aliquote per il calcolo del compenso del professionista deve aversi riguardo non al costo dell'opera nei confronti dei terzi, ma al costo reale, sicché, in mancanza di dimostrazione di quest'ultimo da parte del committente, è corretto il ricorso al criterio del costo presunto, determinato mediante la moltiplicazione della cubatura totale dell'opera nei confronti dei terzi, ma al costo reale, sicché, in mancanza di dimostrazione di quest'ultimo da parte del committente, è corretto il ricorso al criterio del costo presunto, determinato mediante la moltiplicazione della cubatura totale dell'opera per il relativo costo minimo di mercato, quale determinato per legge dall'apposita tabella della Cassa nazionale ingegneri.
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
08/01/2025
- Giurisprudenza casa: proposizione di una domanda diretta all’estensione della proprietà comune da Italia Oggi
- Compensi e ritenute coordinati da Italia Oggi
- Appaltatore responsabile 2 volte da Italia Oggi
- Pnrr, pagamenti più semplici da Italia Oggi
- Detrazioni, tagli drastici da Italia Oggi
- Pannelli, allarme prezzi su gas e materie prime da Il Sole 24 Ore
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di uffici e negozi
Indennità di esproprio: il calcolo in base agli IVS
Valutazione oggettiva dell’indennità di esproprio in base al valore venale delle aree edificabili e dei terreni
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60