FAST FIND : AR1230

Ultimo aggiornamento
21/06/2021

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
2735380 7502842
PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502843
Procedure accessibili alle stazioni appaltanti e oggetto del contratto

L’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016 prevede che in via ordinaria le stazioni appaltanti scelgano il contraente facendo ricorso in alternativa a:

- procedure aperte;

- procedure ristrette previa pubblicazione di un bando o avviso di gara.

Oltre a queste due procedure, che possiamo definire “ordinarie”, è possibile fare ricorso alle seguenti altre procedure:

- partenariato per l’innovazione: in presenza dei requisi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502844
La procedura competitiva con negoziazione

Ai sensi dell’art. 62 del D. Leg.vo 50/2016, nella procedura competitiva con negoziazione, l’amministrazione redige i documenti di gara:

- individuando l’oggetto dell’appalto;

- fornendo una descrizione delle proprie esigenze;

- illustrando le caratteristiche richieste per le forniture, i lavori o i servizi da appaltare;

- specificando i criteri per l’aggiudicazione dell’appalto;

- indicando quali elementi della descrizione definiscono i requisiti minimi che tutti gli offerenti devono soddisfare

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502845
La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Il ricorso a questa procedura da parte delle stazioni appaltanti è consentito nei casi indicati dall’art. 63 del D. Leg.vo 50/2016, come di seguito illustrato.

Si fa notare che le ipotesi disciplinate per i casi dei soli appalti di forniture, dei soli appalti di servizi e dei soli appalti di lavori e servizi sono sostanzialmente analoghe a quelle già disciplinate dal D. Leg.vo 163/2006.


- Per gli appalti di lavori, forniture e servizi, nelle seguenti ipotesi:

a) gara deserta: qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502846
Criteri di aggiudicazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502847
Casistiche applicazione offerta economicamente più vantaggiosa o minor prezzo

Nell’impostazione derivante dall’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016, il tradizionale principio di equivalenza dei criteri di aggiudicazione è stato superato a favore del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che costituisce la regola generale per procedere all’aggiudicazione degli appalti e all’affidamento dei concorsi di progettazione e di idee (in merito, si rinvia per approfondimenti a L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici).

In particolare, fatte salve eventuali disposizioni specifiche relative al prezzo di determinate forniture o alla remunerazione di particolari servizi, le stazioni appaltanti procedono all’aggiudicazione degli appalti e all’affidamento dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata alternativamente:

- sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

- sulla base dell’elemento prezzo (o costo), seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale ad esempio il costo del ciclo di vita di cui all’art. 96 del D. Leg.vo 50/2016.

Per ciascun criterio di valutazione prescelto possono essere previsti sub-criteri o sub-punteggi. Peraltro, al fine di assicurare l’effettiva individuazione del miglior rapporto qualità prezzo, la stazione appaltante deve valorizzare gli elementi qualitativi dell’offerta e individuare criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici; a tal fine viene stabilito un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30%.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502848
Dettagli sull’offerta economicamente più vantaggiosa
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502849
Linee guida ANAC n. 2

L’ANAC ha emanato le Linee guida n. 2 (Delib. ANAC 21/09/2016,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502850
Variante OEPV con criterio del prezzo fisso

È contemplato anche il criterio del prez

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502851
Costo del ciclo di vita

Altro fattore importante è la previsione del c.d. “costo del ciclo di vita” del prodotto, meglio dettagliato dall’art. 96 del D. Leg.vo 50/2016, che consente una valutazione economica della prestazione tenendo conto di tutti i costi derivanti dallo stesso e legati al suo ciclo di vita dall’acquisiz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502852
Offerta economicamente più vantaggiosa e commissioni giudicatrici

L’art. 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, stabilisce che nelle

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502853
Deroghe temporanee fino al 30/06/2023
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502854
Aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia.
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2735380 7502855
Aggiudicazione dei contratti pubblici sopra soglia

L’art. 2 del D.L. 76/2020 (come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021), comma 1, disciplina le procedure applicabili ai contratti pari o superiori alle soglie comunitarie, qualora l’atto di avvio del procedimento amministrativo, la determina a contrarre o altro atto equivalente, sia adottato entro il 30/06/2023 (termine inizialmente fissato al 31/12/2021 e in seguito così prorogato ad opera del citato art. 51 del D.L. 77/2021).


L’art. 2 del D.L. 76/2020, comma 2, prevede - salvo quanto previsto al successivo comma 3 - che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici
  • Soglie normativa comunitaria
  • Autorità di vigilanza

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Le commissioni giudicatrici nelle gare pubbliche, disciplina e albo dei commissari

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Autorità di vigilanza
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici

QUADRO NORMATIVO - IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA (Generalità; Applicazione obbligatoria del criterio OEPV sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo; Applicazione del criterio del minor prezzo) - I CRITERI DI VALUTAZIONE (Discrezionalità amministrativa nela scelta di criteri e pesi e nelle valutazioni; Rating di legalità e rating di impresa; Le varianti e le opere aggiuntive; Criterio del prezzo fisso; Criterio del costo del ciclo di vita) - LA PONDERAZIONE DEI PUNTEGGI - LA VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI DELL’OFFERTA (La valutazione degli elementi quantitativi; La valutazione in base alla presenza di determinate caratteristiche; La valutazione degli elementi qualitativi e i criteri motivazionali) - LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA - COMPITI DELLE COMMISSIONI AGGIUDICATRICI.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Affidamento contratti pubblici per servizi di consulenza e assistenza legale

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - INDIVIDUAZIONE DEI SERVIZI DI CONSULENZA E ASSISTENZA (Servizi legali esclusi dall'applicazione del Codice; Servizi legali soggetti all'applicazione del Codice) - PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI LEGALI E DI CONSULENZA (Affidamento dei servizi esclusi dal Codice; Affidamento dei servizi soggetti al Codice).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria