FAST FIND : FL8259

Flash news del
05/09/2024

Contributi alle start-up innovative per brevetti per invenzione industriale

Pubblicato in G.U. il Decreto relativo alla concessione dei voucher per l'acquisizione di servizi di consulenza finalizzati al deposito di brevetti per invenzione industriale per l'anno 2024.

Con Decreto del Ministero delle imprese e del made in italy del 08/08/2024, pubblicato nella G.U. del 04/09/2024, n. 207, sono stati stabiliti i criteri e le condizioni per l'erogazione del voucher 3I per l'anno 2024. 

La misura agevolativa denominata “Voucher 3I - Investire in Innovazione” prevede la concessione di contributi, sotto forma di voucher per l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati alla valorizzazione, in Italia ed all'estero, dei processi di innovazione tramite un brevetto per invenzione industriale.

​Le imprese che possono beneficiare del voucher 3I sono le start-up innovative e le microimprese.
Ciascun soggetto può richiedere la concessione di un solo voucher 3I. 

Tramite il voucher 3I è possibile acquisire i seguenti servizi:
- servizi di consulenza relativi all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell’invenzione;
- servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM);
- servizi di consulenza relativi al deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

I suddetti servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e dagli avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.

Dalla redazione