Mappatura delle concessioni di beni pubblici: istituito il sistema informativo | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL7756

Flash news del
30/08/2023

Mappatura delle concessioni di beni pubblici: istituito il sistema informativo

Con il Decreto Legislativo 106/2023 è stato istituito il sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici (SICONBEP).

Il D. Leg.vo 26/07/2023, n. 106 ha costituito, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici (SICONBEP), al fine di promuovere la massima pubblicità e trasparenza dei principali dati e delle informazioni relativi alle concessioni di beni pubblici.

L’alimentazione del sistema informativo avviene con l’acquisizione delle informazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche, che siano o meno organizzate in banche dati, garantendo il coordinamento e tramite l’interoperabilità con gli altri sistemi informativi esistenti in materia di concessione di beni pubblici.
Sono obbligati alla comunicazione continuativa dei dati in modalità telematica le amministrazioni pubbliche che abbiano la proprietà ovvero la gestione del bene oggetto della concessione.
La rilevazione comprende tutti i beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile di cui agli artt. da 822 a 830 del Codice civile che formano oggetto di atti, contratti e convenzioni comportanti l’attribuzione a soggetti privati o pubblici dell’utilizzo in via esclusiva di tali beni.
Il sistema informativo è alimentato con le seguenti informazioni minime, per quanto compatibili con lo specifico regime concessorio:
- la natura del bene oggetto di concessione;
- l’ente proprietario e, se diverso, l’ente gestore;
- le generalità del concessionario;
- la modalità di assegnazione della concessione;
- l’identificativo dell’atto, del contratto ovvero della convenzione che regola la concessione;
- la durata della concessione;
- i rinnovi in favore del medesimo concessionario, di una società dallo stesso controllata o ad esso collegata ai sensi dell’articolo 2359 del Codice civile;
- l’entità del canone concessorio nonché ogni altro dato utile a verificare la proficuità dell’utilizzo economico del bene in una prospettiva di tutela e valorizzazione del bene stesso nell’interesse pubblico.

Dalla redazione