Costi della manodopera e importo assoggettato al ribasso: indicazioni del MIT | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8109

Flash news del
06/05/2024

Costi della manodopera e importo assoggettato al ribasso: indicazioni del MIT

In tema di appalti pubblici, il MIT ha confermato che l'importo assoggettato a ribasso comprende i costi della manodopera, ma la stazione appaltante è tenuta a indicare separatamente tali costi.

Quesito
Con il quesito del 17/04/2024, n. 2505 sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), è stato dapprima riportato il contenuto dell'art. 41, comma 14, del D. Leg.vo 36/2023: nei contratti di lavori e servizi, per determinare l’importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Successivamente, è stato chiesto come deve procedere una stazione appaltante in fase di determinazione dell'importo soggetto a ribasso nelle nuove procedure di gara da indire.
In particolare, se i costi della manodopera devono essere inclusi nell'importo soggetto a ribasso, o devono essere comunque esclusi.

Risposta del MIT
Con risposta al quesito, il MIT ha indicato che l'importo assoggettato a ribasso comprende i costi della manodopera, ma la stazione appaltante è tenuta a indicare, come parametro, l'importo di tali costi.

***

Sul tema, si ricorda che:
- il servizio giuridico del MIT ha chiarito che l'offerta economica non va costituita solamente dal ribasso operato sull'importo al netto del costo della manodopera, ma deve includerlo al suo interno (Quesito del MIT 2154/2023);
- l'ANAC, con la Delibera del 15/11/2023, n. 528, ha ritenuto che l'art. 41, comma 14, del D. Leg.vo 36/2023, nella parte in cui stabilisce che i costi della manodopera sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso, deve essere letto ed interpretato come volto a sancire l’obbligo della stazione appaltante di quantificare ed indicare separatamente, negli atti di gara, i costi della manodopera, i quali, tuttavia, continuano a far parte dell’importo a base di gara, su cui applicare il ribasso offerto dall’operatore per definire l’importo contrattuale.
Si veda Indicazioni ANAC su costi della manodopera e importo assoggettato al ribasso.

Dalla redazione