Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Veneto: pubblicata la circolare applicativa della Legge Veneto 2050
Obiettivo della Circ. R. Veneto 19/04/2021, n. 1 è quello di garantire una corretta lettura delle norme di nuova introduzione approvate con la L.R. Veneto 04/04/2019, n. 14 (*) e, al contempo, renderne agevole ed uniforme l'applicazione su tutto il territorio.
La norma ha preso spunto dalle numerose istanze di chiarimenti pervenute agli uffici dall'entrata in vigore della normativa approvata (06/04/2019), individuando i temi di interesse generale e cercando di fornire risposte alle richieste più frequenti.
Non sono oggetto di commento le previsioni legislative che, per loro natura e contenuto, non presentano particolari problematiche applicative o interpretative. Conseguentemente esulano dall'oggetto della Circolare le disposizioni di cui al Titolo IV (articoli 12, 13, 14 e 15 della L.R. Veneto n. 14/2019) e al Titolo V (articolo 16 della L.R. Veneto n. 14/2019), nonché gli articoli 18 e 20 della L.R. Veneto n. 14/2019; si tratta di disposizioni la cui interpretazione non comporta difficoltà o la cui applicazione (articoli 13 e 14) è subordinata all'emanazione da parte della Giunta regionale di ulteriori specifici provvedimenti ai quali spetterà pertanto fornire chiarimenti e indicazioni.
Al fine di favorire la realizzazione di edifici sempre più innovativi, strutturalmente più prestanti, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché l'utilizzo di materiali che nel loro ciclo di vita comportino bassi consumi energetici, è stato altresì predisposto un documento tecnico denominato "Chiarimenti tecnici relativi all'Allegato A della legge regionale n. 14/2019", posto in calce alla Circolare di cui costituisce allegato e parte integrante; tale documento analizza i singoli punti dell'Allegato A della L.R. Veneto n. 14/2019 fornendo le opportune precisazioni.
------------------------------
(*) Si ricorda che la L.R. Veneto 04/04/2019, n. 14 - c.d. Legge “Veneto 2050” - promuove misure finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone all’interno della città e al riordino degli spazi urbani, alla rigenerazione urbana in coerenza con i principi del contenimento del consumo di suolo (L.R. Veneto 14/2017).
Tra gli aspetti rilevanti previsti da “Veneto 2050” si colloca la premialità correlata all’utilizzo di elementi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, ponendo particolare attuazione all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e all’economia circolare.
La legge, inoltre, prevede un’azione di “cleaning” del territorio attraverso l’utilizzo dei crediti edilizi da rinaturalizzazione del suolo cui sono connesse specifiche premialità, in termini volumetrici, consentendo e favorendo la demolizione e la ricostruzione delle opere incongrue o elementi di degrado, in un’ottica di riordino del territorio urbano e sostituzione del patrimonio edilizio degradato o dismesso.