Lazio: pubblicata la legge sulla semplificazione e lo sviluppo regionale | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL4606

Flash news del
26/10/2018

Lazio: pubblicata la legge sulla semplificazione e lo sviluppo regionale

Dal 24/10/2018 è in vigore la L.R. Lazio 7/2018 recante le disposizioni per la semplificazione regionale. Si tratta del cosiddetto "collegato" al bilancio ed è composto da 89 articoli. In particolare si tratta di modifiche a norme regionali che toccano ambiti strategici per lo sviluppo della Regione, per i cittadini e per le imprese: dall'energia all'edilizia e alla tutela del territorio, dal lavoro alla cultura, semplificando anche le norme in materia di commercio e attività produttive.

Di seguito le principali misure approvate con la L.R. Lazio 22/10/2018, n. 7, in vigore dal 24/10/2018, pubblicata sul BURL 23/10/2018, n. 86:

LAZIO SEMPLICE - Istituita una specifica sezione denominata “Lazio Semplice” sui siti internet istituzionali della Regione, suddivisa per aree tematiche, per raccogliere le indicazioni di soggetti pubblici e cittadini per la semplificazione. Ogni anno le indicazioni si dovranno trasformare in norme e misure concrete.

AMBIENTE, AGRICOLTURA, TUTELA DEL TERRITORIO - Dettate disposizioni per la semplificazione in materia di ambiente, agricoltura e tutela del territorio. Previste misure volte a semplificare la procedura relativa alla ricostituzione dei soprassuoli percorsi da incendio e disposizioni sui tempi di approvazione dei piani di assetto delle aree naturali protette.

GEOTERMIA - In attesa della Carta idro-geo-termica regionale, come previsto dall’articolo 5, comma 3 della L.R. Lazio 21/04/2016, n. 3 (Disciplina in materia di piccole utilizzazioni locali di calore geotermico) e dell’approvazione del nuovo piano energetico regionale, sono sospesi i procedimenti amministrativi per il rilascio dei permessi di ricerca, delle relative proroghe nonché degli atti ad essi preordinati, riguardanti le risorse geotermiche ad alta e media entalpia. La sospensione non potrà comunque eccedere il 24/04/2019.

RISPARMIO ENERGETICO, ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) E IMPIANTI TERMICI - Al fine di favorire l’efficientamento energetico, l’uso di fonti energetiche rinnovabili degli edifici, nonché migliorare la salute e la qualità dell’aria negli ambienti di vita e di lavoro, la legge detta disposizioni concernenti il controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici, l’uso razionale dell’energia, il sistema informativo degli attestati di prestazione energetica e il Catasto regionale degli impianti termici.
La legge promuove la realizzazione di impianti solari ed eolici di piccola e media scala negli edifici condominiali.

TERREMOTO CENTRO ITALIA 2016 - Al fine di scongiurare fenomeni di abbandono del territorio, previste misure urgenti in favore delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016. Nel dettaglio si consente, previa autorizzazione comunale, l’installazione di strutture abitative temporanee ed amovibili e vengono previste misure particolari relativamente ai progetti di ricostruzione.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E LAVORO - Previste disposizioni per la semplificazione in materia di lavoro, attività produttive e cultura. In particolare, si disciplina l'introduzione di specifiche clausole sociali all'interno dei bandi di gara indetti dalla Regione e dai relativi enti strumentali, al fine di promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nel precedente appalto e la salvaguardia delle professionalità garantendo la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti nel cambio appalto. Altre norme prevedono: l'abrogazione della Consulta regionale dei servizi per l'impiego; l'attribuzione a tutti i comuni della qualifica di località turistica; nuove disposizioni per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande; si rafforza lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) per tutti i procedimenti amministrativi relativi all’avvio, trasferimento, ampliamento di attività commerciali.

APPALTI PUBBLICI - In attuazione della Dir. UE 26/02/2014, n. 24 in materia di appalti pubblici, a partire dal 18/10/2018 si stabilisce l’obbligo di trasmissione per via elettronica di bandi e avvisi tra stazioni appaltanti e imprese in tutte le fasi di gara.

POLITICHE ABITATIVE - Nasce l’Osservatorio regionale sui piani di zona come organismo di supporto all’amministrazione sui programmi di edilizia agevolata.

TRIBUTI REGIONALI - Si interviene anche per semplificare la modalità di pagamento dei tributi regionali, assicurando, accanto alle forme tradizionali, il pagamento on-line dei tributi, delle imposte o, comunque, di concessioni di competenza della Regione.

Dalla redazione