FAST FIND : FL5376

Flash news del
30/10/2019

Prevenzione incendi: bozze di Regole Tecniche Verticali (RTV) per asili nido e autorimesse

In tema di prevenzione incendi, le bozze di Regole Tecniche Verticali per asili nido e autorimesse sono state approvate dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco.

La Regola Tecnica Verticale per gli asili nido si applicherà agli asili nido con numero di occupanti superiore a 30. Per le scadenze di adeguamento alla normativa antincendio di scuole e asili nido si veda anche Adeguamento alla normativa antincendio di scuole e asili nido: prorogati i termini. Per una più ampia scheda tematica su normativa antincendio, adempimenti e scadenze per scuole e asili nido si veda Adeguamento antincendio di scuole e asili nido: normativa, adempimenti e scadenze.

La Regola Tecnica Verticale per le autorimesse si applicherà invece alle autorimesse con superficie lorda utile superiore a 300 mq.

Nel dettaglio, gli schemi di RTV recano le definizioni e le classificazioni rilevanti, una parte relativa alla valutazione del rischio di incendio ed una parte relativa alla strategia antincendio.

A norma della Dir. 09/09/2015, n. 1535 dell'UE, gli stati membri devono informare la Commissione europea di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione, affinché la Commissione esamini il testo notificato per verificarne la conformità alla normativa europea.

I provvedimenti, una volta approvati definitivamente, modificheranno ed integreranno il Codice di prevenzione incendi, di cui al D. Min. Interno 03/08/2015

Dalla redazione