Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP8427
Sent.C. Stato 25/11/2008, n. 5780
Sent.C. Stato 25/11/2008, n. 5780
Sent.C. Stato 25/11/2008, n. 5780
1. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento antimafia - Informativa prefettizia - I tre tipi a cui può essere ricondotta 2. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento antimafia - Informativa prefettizia – Informativa atipica - Nozione 3. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento antimafia - Informativa prefettizia – Informativa atipica - Atto non vincolante 4. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento antimafia - Informativa prefettizia – Valutazione del prefetto in base a specifico quadro indiziario 5. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento antimafia - Informativa prefettizia - Prove – Non necessarie - Quadro indiziario sintomatico – Sufficienza
1. Le c.d. informazioni prefettizie (da acquisire dalla Stazione appaltante, dopo l’aggiudicazione provvisoria di appalto di lavori, ai fini dell’esercizio di eventuali atti di autotutela della P.A.) possono essere ricondotte a tre tipi: quelle ricognitive di cause di per sé interdittive di cui all’art. 4, c. 4, D.Lgs. 8 agosto 1994 n. 490; quelle relative ad eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa e la cui efficacia interdittiva discende da una valutazione del prefetto; quelle supplementari (o atipiche) la cui efficacia interdittiva scaturisce da una valutazione autonoma e discrezionale dell’Amministrazione destinataria dell’informativa prevista dall’art. 1 septies, D.L. 6 settembre 1982 n. 629, conv. dalla L. 12 ottobre 1982 n. 726, ed aggiunto dall’art. 2, L. 15 novembre 1988 n. 486. 2. Diversamente dall’informativa tipica, l’informativa atipica non ha carattere interdittivo, ma consente l’attivazione degli ordinari strumenti di discrezionalità nel valutare l’avvio o il prosieguo dei rapporti contrattuali alla luce dell’idoneità morale del partecipante alla gara di assumere la posizione di contraente con la P.A.; pertanto, essa non necessita di un grado di dimostrazione probatoria analogo a quello richiesto per dimostrare l’appartenenza di un soggetto ad associazioni di tipo camorristico o mafioso e si basa su indizi ottenuti con l’ausilio di particolari indagini che possono risalire anche a eventi verificatisi a distanza di tempo perché riguardano la valutazione sull’idoneità morale del concorrente e non producono l’esclusione automatica dalla gara.
3. Le informative prefettizie atipiche sono atti non vincolanti che lasciano spazio ad una discrezionale valutazione dell’Amministrazione aggiudicatrice che, per “ragione di pubblico interesse” può agire con un atto di autotutela.
4. Nel rendere le informazioni richieste dal Comune ai sensi dell’art. 10, c. 7, lett. c), D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, il prefetto non deve basarsi su specifici elementi, ma deve effettuare la propria valutazione sulla scorta di uno specifico quadro indiziario, ove assumono rilievo preponderante i fattori induttivi della non manifesta infondatezza che i comportamenti e le scelte dell’imprenditore possano rappresentare un veicolo di infiltrazione delle organizzazioni criminali negli appalti delle P.A. L’ampiezza dei poteri di accertamento, giustificata dalla finalità preventiva sottesa al provvedimento, giustifica che il prefetto possa ravvisare l’emergenza di tentativi di infiltrazione mafiosa in fatti in sé e per sé privi dell’assoluta certezza - quali una condanna non irrevocabile, collegamenti parentali con soggetti malavitosi, dichiarazioni di pentiti - ma che, nel loro coacervo, siano tali da fondare un giudizio di possibilità che l’attività d’impresa possa, anche in maniera indiretta, agevolare le attività criminali o esserne in qualche modo condizionata per la presenza, nei centri decisionali, di soggetti legati ad organizzazioni malavitose.
5. L’informativa sulla sussistenza dei tentativi di infiltrazione mafiosa che, ai sensi dell’art. 4, D.Lgs. 8 agosto 1994 n. 490 e dell’art. 10, D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, preclude la stipulazione di contratti con le P.A., non richiede la prova dell’intervenuta “occupazione” mafiosa, né presuppone l’accertamento di responsabilità penali in capo ai titolari dell’impresa sospettata, essendo sufficiente che dalle informazioni acquisite tramite gli organi di polizia si evinca un quadro indiziario sintomatico del pericolo di collegamento tra l’impresa e la criminalità organizzata.
1. Conf. C. Stato IV 15 novembre 2004 n. 7362[R=WCS15N047362].
2. Conf. C. Stato V 31 dicembre 2007 n. 6902[R=WCS31D076902]. Ved. anche C. Stato VI 17 maggio 2006 n. 2867[R=WCS017MA062867].
3. Conf. C. Stato IV 1 marzo 2001 n. 1148[R=WCS1M011148].
4. Conf. C. Stato VI 2 agosto 2006 n. 4737[R=WC2AG064737].
5. Conf. C. Stato VI 22 giugno 2007 n. 3470 R.
(D.L. 6 settembre 1982 n. 929, conv. da L. 12 ottobre 1992 n. 726[R=L72692]; L. 15 novembre 1988 n. 486[R=L84688]; D.Lgs. 8 agosto 1994 n. 490, art. 4, c. 14) R (D.Lgs. 8 agosto 1994 n. 490, art. 4) R [D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, art. 10, c. 7, lett. c)] R (D.Lgs. 8 agosto 1994 n. 490, art. 4R; D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, art. 10) R |
Dalla redazione
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Finanza pubblica
- Leggi e manovre finanziarie
La Legge di bilancio 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Durata del contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
01/05/2024
- Mega piano infrastrutturale da 450 milioni di euro per palestre, laboratori e arredi innovativi per le scuole, in particolare del Sud da Italia Oggi
- Rigenerazione urbana, 3 mld sul piatto da Italia Oggi
- La bolla del Superbonus si sgonfia e le e-fatture passano da 54 a 19 miliardi da Italia Oggi
- Ecobonus, L’Italia supera a pieni voti i controlli Ue da Italia Oggi
- Professionisti tecnici tutti uniti contro l'Anac da Italia Oggi
- Case green, servono modifiche da Italia Oggi
La disciplina sulle distanze legali tra norme e giurisprudenza
Il corso fornisce indicazioni chiare ed operative finalizzate a comprendere il rispetto delle distanze minime tra costruzioni, ad evidenziarne normative speciali e derogatorie e a conoscerne gli strumenti di tutela.
Trasparenza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dopo l’entrata in vigore della digitalizzazione
Applicazione dell’art 37 del D.lgs. 33/2013 nel sistema dell’E.procurement
Professioni sanitarie: il procedimento disciplinare dalla segnalazione alla sanzione
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di giudicante e di supporto segretariale
La stima dei terreni e delle aree con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di terreni agricoli e aree edificabili
Guida ragionata alla compravendita immobiliare
Analisi delle singole fasi di una compravendita immobiliare
Guida normativa per il progettista antincendio
COMMENTARIO AL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI
ISBN: 9788862193764
Testo completo aggiornato del Codice di Prevenzione Incendi con tutte le RTV - Commenti punto per punto, spiegazioni, esempi e chiarimenti a supporto
del progettista - Ampia rassegna dei principali impianti antincendio e centri di rischio - Integrazione con il c.d. “Minicodice” e con i decreti su centrali termiche e gruppi elettrogeni - Banca dati di tutte le Norme di Prevenzione Incendi
INCLUDE
Rassegna e testi completi (download) di:
Tutte le Norme di Prevenzione Incendi - Circolari e Lettere Circolari del Dipartimento VV.F.
Libro
58.00
55.10
Impianti di condizionamento per usi civili
Comfort termo-igrometrico e qualità dell’aria - Criteri di progetto per il condizionamento - Calcolo dei carichi termici di raffreddamento - Impianti di condizionamento a tutt’aria e ad acqua - Refrigeratori d’acqua, pompe di calore, gruppi polivalenti - Terminali idronici, ad espansione diretta e aeraulici - Unità di trattamento aria (UTA) - Reti tecnologiche di distribuzione - Impianti di ventilazione e VMC avanzate
Libro
58.00
55.10
Prontuario delle compravendite immobiliari
Immobili, proprietà e diritti reali - Fasi della compravendita - Tutele e garanzie del contratto - Verifiche sulla provenienza - Gravami, trascrizioni e pregiudizi sul bene - Stato legittimo e irregolarità edilizie - Agibilità e conformità catastale - Conformità degli impianti e APE
Libro
38.00
36.10