FAST FIND : NR35536

L. R. Sardegna 27/04/2016, n. 8

Legge forestale della Sardegna.
Scarica il pdf completo
2725672 10879038
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879039
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879040
Art. 1 - Oggetto

1. La Regione riconosce il rilevante apporto del sistema forestale pubblico e privato per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna e per una corretta gestione del territorio orientata alla tutela dell'ambiente.

2. La Regione contribuisce all'accrescimento del capitale naturale inteso come insieme di beni naturali che l'ambiente mette a disposizione in termini di servizi ecosistemici.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879041
Art. 2 - Finalità

1. La finalità della presente legge è la tutela della complessità e della multifunzionalità del sistema forestale con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

a) la protezione e cura del bosco quale bene irrinunciabile;

b) la gestione sostenibile del bosco per il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti e future;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879042
Art. 3 - Funzioni

1. Le funzioni concernenti le materie disciplinate dalla presente legge sono esercitate dalla Regione, dagli enti e dalle agenzie facenti parte del sistema Regione come previsto dall'articolo 1, comma 2-bis, della legge regionale 13 novembre 1998, n. 31 (Disciplina del personale regionale e dell'organizzazione degli uffici della Regione), e dagli enti locali in conformità alle previsioni della legge regionale 12 giugno 2006, n. 9 (Conferimento di funzioni e compiti agli enti locali), e successive modifiche ed integrazioni.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879043
Art. 4 - Definizioni di bosco e delle aree assimilate

1. Ai fini della presente legge i termini "bosco", "foresta" e "selva" sono sinonimi.

2. Costituisce bosco qualsiasi area, di estensione non inferiore a 2.000 metri quadrati e di larghezza maggiore di 20 metri, misurata al piede delle piante di confine, coperta da vegetazione arborea forestale associata o meno a quella arbustiva spontanea o di origine artificiale, ivi compresa la macchia mediterranea, in qualsiasi stadio di sviluppo, tale da determinare, con la proiezione delle chiome sul piano orizzontale, una copertura del suolo pari ad almeno il 20 per cento.

3. Sulla determinazione dell'estensione e della larghezza minime non influiscono i confini amministrativi, delle singole proprietà o catastali, e le classificazioni urbanistic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879044
TITOLO II - PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE FORESTALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879045
Capo I - Strumenti per la pianificazione e la programmazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879046
Art. 5 - La pianificazione forestale

1. Le Regione definisce le linee di tutela, conservazione, valorizzazione e sviluppo multifunzionale del settore forestale nel territorio regionale attraverso una pianificazione forestale basata sui principi della gestione forestale sostenibile.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879047
Art. 6 - Piano forestale ambientale regionale

1. Il Piano forestale ambientale regionale (PFAR) definisce gli obiettivi strategici della politica forestale e assume un ruolo di indirizzo e coordinamento dei successivi livelli della pianificazione.

2. Il PFAR disciplina:

a) l'indicazione degli orientamenti gestionali per le specifiche azioni di intervento forestale;

b) il coordinamento dei livelli successivi della pianificazione all'interno di un quadro di analisi impostato sulla compartimentazione del territorio in distretti forestali;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879048
Art. 7 - Piano forestale territoriale di distretto

1. Il Piano forestale territoriale di distretto (PFTD) contiene l'analisi di dettaglio del territorio locale e individua le destinazioni funzionali degli ambiti forestali valutandone le potenzialità e valorizzando l'integrazione fra le diverse funzioni assolte dal bosco.

2. Il PFTD definisce le linee gestionali più efficaci in relazione alle diverse vocazioni dei sistemi boscati, individua gli interventi strutturali e infrastrutturali correlati ed evidenzia gli strumenti finanziari potenzialme

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879049
Art. 8 - Viabilità forestale

1. La Regione riconosce l'importanza della viabilità forestale per un'adeguata gestione delle superfici boschive e per garantire l'accesso dei mezzi per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi boschivi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879050
Art. 9 - Piano forestale particolareggiato

1. Il Piano forestale particolareggiato (PFP) è lo strumento operativo per la gestione degli interventi selvicolturali delle proprietà forestali e delle opere e infrastrutture a esse connesse e la sua approvazione costituisce un elemento di premialità per l'accesso ai finanziamenti comunitari, nazionali e regionali destinati ai soprassuoli forestali.

2. Il PFP è redatto in coerenza con la vigente pianificazione forestale di livello superiore e con gli indirizzi delineati dal Piano forestale di distretto, su iniziativa del proprietario, pubblico o privato, o del soggetto gestore dei t

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879051
Art. 10 - Pianificazione, gestione e attività nei siti della Rete Natura 2000

1. La pianificazione forestale nelle aree protette e nei siti della Rete Natura 2000, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 (Regolamento recante attuazione della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879052
Art. 11 - Documento esecutivo di programmazione forestale

1. La pianificazione forestale regionale è attuata mediante il Documento esecutivo di programmazione forestale (DEPF) contenente il programma degli interventi forestali. Il documento ha durata triennale con aggiornamento annuale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879053
Art. 12 - Consulta regionale per le politiche forestali

1. È istituita, presso l'Assessorato regionale competente in materia di ambiente, la Consulta regionale per le politiche forestali.

2. La Consulta è nominata con decreto del Presidente della Regione ed è composta da:

a) l'Assessore regionale competente in materia di ambiente, o un suo delegato, con funzioni di presidente;

b) due esperti qualificati in mat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879054
Capo II - Conoscenza e monitoraggio delle risorse forestali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879055
Art. 13 - Sistema informativo forestale

1. Il Sistema informativo forestale regionale costituisce la base conoscitiva per la pianificazione e programmazione forestale regionale, fa parte integrante del Sistema informativo ambientale regionale (SIRA) ed è aggiornato attraverso il modulo di gestione dei procedimenti amministrativi del SIRA.

2. Il sistema informat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879056
Art. 14 - Cartografia e inventario forestale della Sardegna

1. La Regione, per conoscere, descrivere e pianificare le risorse forestali e silvo-pastor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879057
Capo III - Rete escursionistica regionale e registri delle ippovie e delle ciclovie

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879058
Art. 14-bis - Rete escursionistica della Sardegna (RES)

N27

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879059
Art. 14-ter - Piano per lo sviluppo e la gestione della RES

N28

1. La Giunta regionale, su proposta congiunta degli Assessorati competenti in materia di ambiente, turismo, patrimonio e enti locali, approva, con propria deliberazione, il Piano per lo sviluppo e la gestione della RES con l'individuazione dei relativi percorsi e procede al suo aggiornamento con cadenza almeno triennale.

2. La Giunta regionale si avvale del supporto tecnico dell'Agenzia FoReSTAS per la predisp

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879060
Art. 14-ter 1 - Registri delle ippovie e ciclovie

N29

1. La Regione promuove e sostiene l'impiego degli equidi quale strumento di valorizzazione e conoscenza d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879061
Art. 14-ter 2 - Aree di sosta temporanea

N30

1. Il Piano per lo sviluppo e la gestione della RES individua puntualmente su mappa le seguenti aree di sosta temporanea, che fanno parte integrante della RES, utilizzabili in modo temporaneo da un numero massimo predefinito di persone:

a) bivacchi mobili itineranti: sono aree di sosta configurate come spazi aperti lungo i percorsi della RES e del registro delle ippovie destinati alla sosta temporanea in sicurezza di escursionisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo portati in spalla, escluse tende da campeggio o alt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879062
Art. 14-quater - Dichiarazione di pubblico interesse

N31

1. I percorsi escursionistici che costituiscono la RES, come individuati all'interno del piano e del Catasto RES di cui all'articolo 14-ter, sono considerati, ai sensi della presente legge, di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879063
TITOLO III - GESTIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879064
Capo I - Gestione del patrimonio forestale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879065
Art. 15 - Definizione di patrimonio forestale pubblico

1. Il patrimonio forestale e silvo-pastorale pubblico è costituito dalle proprietà sui b

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879066
Art. 16 - Patrimonio forestale della Regione

1. La Regione, a decorrere dall'entrata in vigore della presente legge, succede nella titolarità del patrimonio del soppresso Ente foreste della Sardegna, come a esso pervenuto in base all'articolo 16 della legge regionale n. 24 del 1999.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879067
Art. 17 - Riconsegna dei terreni tenuti in occupazione temporanea

1. L'Agenzia, entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, redige l'elenco dei terreni sottoposti a occupazione temporanea ai sensi del regio decreto n. 3267 del 1923.

2. L'elenc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879068
Art. 18 - Affidamento di beni

1. I beni immobili, classificati come demaniali o patrimoniali indisponibili, assegnati all'Agenzia, possono essere attribuiti in concessione a terzi, secondo i criteri e le modalità disciplinati dalla Giunta regionale me

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879069
Art. 19 - Trasformazione del bosco e interventi selvicolturali

N6

1. Costituisce trasformazione del bosco ogni intervento che comporta l'eliminazione della vegetazione esistente al fine di un'utilizzazione del terreno diversa da quella forestale.

2. Gli interventi selvicolturali che modificano lo stato di fatto delle aree boscate e gli altri interventi che presuppongono una variazione della destinazione d'uso del suolo di terreni non boscati, sottoposti a vincolo idrogeologico, possono essere avviati, a seconda della loro natura ed entità, secondo le seguenti modalità procedi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879070
Art. 20 - Vincolo idrogeologico

1. Dopo la lettera i) del comma 1 dell'articolo 60 della legge regionale n. 9 del 2006, è aggiunta la seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879071
Art. 21 - Interventi compensativi

1. La trasformazione del bosco, qualora autorizzata, è compensata da rimboschimenti con specie autoctone su terreni non boscati di pari superficie.

2. L'estensione minima dell'area boscata soggetta a trasformazione oltre la quale vale l'obbligo dell'intervento compensativo è di 2.0

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879072
TITOLO IV - PREVENZIONE E LOTTA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879073
Capo I - Prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879074
Art. 22 - Prevenzione degli incendi boschivi

1. La Regione, al fine di promuovere e favorire tutte le azioni di prevenzione tese a ridurre il numero, l'estensione e gli effetti degli incendi boschivi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879075
Art. 23 - Piano regionale antincendio

1. La Regione redige, a opera della Protezione civile regionale, il Piano regionale antincendio (PRAI) in conformità a quanto sancito dalla legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge-quadro in materia di incendi boschivi).

2. Il Piano regionale antincendio contiene le prescrizioni antincendio per l'intero anno solare e la carta del rischio di incendi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879076
Art. 24 - Prescrizioni antincendio, divieti e sanzioni

1. Le prescrizioni regionali antincendio definiscono:

a) le modalità di controllo delle azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio nelle aree e nei periodi a rischio di incendio boschivo e rurale di cui all'articolo 3, comma 3, lettera f), della legge n. 353 del 2000;

b) i comportamenti da assumere in caso di attualità d'incendio;

c) le norme relative agli abbruciamenti e alle relative autorizzazioni;

d) le norme relative alla gestione, riduzione, eliminazione del combustibile vegetale confinante con strade, impianti e insediamenti di qualunque tipo e alle altre modalità di interruzione della continuità del combustibile vegetale;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879077
Art. 25 - Sistema regionale antincendio

1. Il sistema operativo regionale antincendio è costituito dalla Protezione civile regionale, dal Corpo forestale di vigilanza ambientale, dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879078
TITOLO V - PROMOZIONE DELL'ECONOMIA E DELLA RICERCA FORESTALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879079
Capo I - Promozione dell'economia e della ricerca forestale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879080
Art. 26 - Albo delle imprese forestali

1. È istituito, ai sensi dell'articolo 7, commi 1 e 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227 (Orientamento e modernizzazione del settore forestale, a norma dell'articolo 7 della l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879081
Art. 27 - Forme associative di gestione

1. La Regione, in raccordo con l'Agenzia, favorisce la nascita di forme associative della gestione forestale con particolare riferimento alle filiere foresta-prodotti legnosi e non legnosi e promuove forme associative legate alle attività vivaistiche, alla gestione faunistica, all'educazione alla sostenibilità, all'apicoltura, alla sentieristica, alle attività turistico-ricreative e alla promozione territoriale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879082
Art. 28 - Promozione delle attività selvicolturali

1. Per il perseguimento delle finalità di cui all'articolo 2, la Regione promuove gli interventi e le opere selvicolturali attuati da soggetti pubblici e privati contenuti nel Piano forestale ambientale regionale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879083
Art. 29 - Certificazione forestale

1. La Regione, in ottemperanza alle previsioni dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 227 del 2001, promuove l'adesione dei proprietari e dei gestori di bo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879084
Art. 30 - Valorizzazione della filiera di produzioni legnose

1. Per migliorare la competitività del settore forestale, la Regione promuove interventi di soggetti pubblici e privati volti alla valor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879085
Art. 31 - Valorizzazione della filiera foresta-sughero

1. La Regione riconosce il valore strategico del comparto sughericolo nell'ambito della politica forestale regionale e individua nel sistema agroforestale della sughera un bene di alta valenza produttiva, culturale paesaggistica e ambientale, oggetto di tutela e conservazione.

2. La sughericoltura è valorizzata attraverso indirizzi selvicolturali mirati all'aumento della funzionalità dei sistemi attuali, come strategia per una produzione di maggiore qualità e supporto all'adozione di modelli di gestione forestale sostenibile, funzionali alla certificazione dei sistemi di gestione e dei prodotti da essi derivati.

3. La Regione, entro sei mesi dalla data di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879086
Art. 32 - Valorizzazione delle filiere foresta-prodotti non legnosi e delle risorse silvo-pastorali

1. La Regione attua, coinvolgendo gli operatori locali, programmi di studio e sviluppo di attività collaterali nel settore delle produzioni tipiche de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879087
Art. 33 - Vivaistica forestale

1. La Regione persegue la tutela dei sistemi forestali, della biodiversità e l'integrità genetica delle specie autoctone e indigene e degli habitat naturali, in applicazione del decreto legislativo 10 novembre 2003, n. 386 (Attuazione della direttiva 1999/105/CE relativa alla commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione).

2. La Regione disciplina la produzione, la commercializzazione, la cessione e l'utilizzo, per fini forestali di materiale forestale di moltiplicazione, certificato a norma del decreto legislativo n. 386 del 2003.

3. La Regione è "Organismo ufficiale" ed è "Regione di provenienza" ai sensi del decreto legislativo n. 386 del 2003. Le specie di interesse forestale sono quelle contemplate nell'allegato I del decreto legislativo n. 386 del 2003. La Regione può ulteriormente suddivi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879088
Art. 34 - Promozione della ricerca forestale, trasferimento tecnologico e assistenza tecnica

1. La Regione promuove e sostiene lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione in materia forestale attraverso gli enti pubblici di ricerca, avvalendosi, in particolare, dell'opera dei propri enti strumentali e agenzie, delle università e degli enti e istituti di ricerca, pubblici e privati, nazionali e internazionali.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879089
TITOLO VI - AGENZIA FORESTALE REGIONALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE DELLA SARDEGNA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879090
Capo I - Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879091
Art. 35 - Istituzione dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna

1. Per conseguire il miglioramento, l'ammodernamento, l'incremento e la maggiore efficienza delle politiche forestali, con particolare riferimento alle esigenze di innovazione e di valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale e dei beni prodotti, è istituita l'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS). La Regione definisce le modalità di raccordo dell'Agenzia con l'azione regionale, assicurando la coerenza e l'integrazione dell'attività con la programmazione della Regione.

2. L'Agenzia ha per missione l'attuazione dei programmi in campo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879092
Art. 36 - Ambiti di intervento

1. L'Agenzia attua i propri compiti istituzionali sul territorio regionale operando, con tutti gli altri soggetti regionali competenti, nei sotto indicati ambiti di intervento:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879093
Art. 37 - Funzioni dell'Agenzia

1. L'Agenzia, nel rispetto degli atti di pianificazione e programmazione regionale, tutela, gestisce e valorizza il patrimonio forestale attraverso le seguenti funzioni:

a) cura, tutela e conservazione del patrimonio forestale, della biodiversità e del paesaggio e, in particolare:

1) svolgimento di tutte le attività strumentali finalizzate alla conservazione del patrimonio, con azioni volte alla tutela della biodiversità e alla promozione dei vivai conservazionistici, nonché al contrasto ai cambiamenti climatici, attraverso una gestione forestale pianificata, orientata alla preservazione e conservazione della qualità dei sistemi ecologici in tutte le loro componenti fisiche e biologiche;

2) attuazione di piani, programmi e progetti, in collaborazione con altri soggetti, finalizzati al ripristino funzionale e strutturale dei sistemi forestali in contesti litoranei e dunali;

3) diffusione faunistica e gestione dei centri di allevamento e recupero della fauna selvatica;

4) attuazione di interventi forestali e fitosanitari;

5) espressione di pareri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879094
Art. 37-bis - Gestione della Rete escursionistica regionale (RES)

N9

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879095
Art. 38 - Programma delle attività

1. L'Agenzia predispone e attua i programmi inerenti alle attività di propria competenza negli ambiti di cui all'articolo 36, nel rispetto degli obiettivi strategici e delle linee gestionali contenuti negli strumenti della pianificazione forestale regionale e in attuazione del documento di cui all'articolo 11 e delle ulteriori direttive i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879096
Art. 39 - Sistema contabile

1. L'Agenzia adotta il sistema contabile della Regione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879097
Art. 40 - Indirizzo e controllo

1. L'Agenzia è sottoposta all'attività di indirizzo, controllo, vigilanza e tutela della Giunta regionale ai sensi della legge regionale n. 14 del 1995, e successive modifiche ed integrazioni.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879098
Art. 41 - Organi dell'Agenzia

1. Sono organi dell'Agenzia:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879099
Art. 42 - Amministratore unico

1. L'amministratore unico dell'Agenzia è nominato con decreto del Presidente della Regione, previa conforme deliberazione della Giunta regionale adottata su proposta dell'Assessore regionale competente in materia di ambiente, tra soggetti in possesso di elevate competenze in materia di organizzazione e amministrazione nonché di elevata professionalità e di comprovata esperienza, a seguito di procedura selettiva pubblica. L'amministratore unico dura in carica cinque anni rinnovabili una sola volta e decade al centottantesimo giorno dall'insediamento del Consiglio regionale. La qualifica di dipendente dell'Agenzia è causa di incompatibilità alla nomina ad amministratore unico.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879100
Art. 43 - Revoca dell'amministratore unico

1. Nei casi in cui la gestione evidenzi una situazione di grave disavanzo, di grave violazione di legge, di mancato raggiungimento degli obiettivi, di difformità rispetto alle finalità istituzionali dell'ente o di inosservanza delle direttive, il Presidente della R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879101
Art. 44 - Comitato territoriale

1. Il Comitato territoriale è costituito dall'Assessore regionale competente in materia di ambiente, che lo presiede, e da quattro rappresentanti indicati dal Consiglio delle autonomie locali, scelti tra i sindaci in carica nei comuni in cui siano presenti terreni amministrati dall'Agenzia. Alle riunioni del comitato partecipa, senza diritto di voto,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879102
Art. 45 - Collegio dei revisori

1. Il collegio dei revisori è composto da tre membri, iscritti nel registro dei revisori legali, che possono essere riconfermati una sola volta.

2. I membri del collegio dei revisori sono nominati con decreto del Presidente della Regione, su proposta dell'Assessore cui compete i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879103
Art. 46 - Struttura organizzativa dell'Agenzia

1. L'Agenzia è organizzata in una direzione generale articolata in servizi centrali e in servizi territoriali.

2. I servizi sono strutture organizzative costituite per l'eserc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879104
Art. 47 - Direttore generale

1. Il direttore generale è nominato con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'amministratore unico dell'Agenzia, ed è scelto con procedura a evidenza pubblica tra i dirigenti del sistema Regione di cui all'articolo 1, comma 2-bis, della legge regionale n. 31 del 1998 o tra soggetti esterni in possesso del diploma di laurea e di comprovata professionalità ed esperienza nelle materie di competenza dell'Agenzia, che abbiano ricoperto incarichi dirigenziali nella direzione di sistemi organizzativi pubblici o privati complessi di medie e grandi dimensioni per almeno cinque anni nei dieci anni precedenti, il cui rapporto di lavoro non sia stato risolto per demerito o altro fatto imputabile al soggetto medesimo.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879105
Art. 48 - Personale dell'Agenzia

1. L'Agenzia subentra all'Ente foreste della Sardegna nella titolarità dei rapporti giuridici concernenti il personale, compreso quello con rapporto di lavoro a tempo determinato.

1-bis. Nel rispetto dei limiti in materia di ordinamento civile, i rapporti di lavoro dei dipendenti e dei dirigenti dell'Agenzia, amministrazione pubblica facente parte del sistema Regione ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge regionale n. 31 del 1998, sono disciplinati dalla contrattazione collettiva, ai sensi del titolo VI della medesima legge regionale n. 31 del 1998, in applicazione del comma 13 dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879106
Art. 48-bis - Omogeneizzazione del sistema Regione

"1. Nel rispetto di quanto disposto dai commi 1-bis e 6 dell'articolo 48, secondo le procedure di cui al titolo VI della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879107
Art. 49 - Assunzioni

1. Le assunzioni agli impieghi nell'Agenzia avvengono:

a) per le mansioni di operaio comune, qualificato o superiore, siano esse a tempo indeterminato che determinato, mediante richiesta di avviamento presso i centri dei servizi per il lavoro competenti per territorio; le assunzioni sono effettuate tra i disoccupati residenti nel comune nel cui territorio insistono i cantieri, sulla base di accordi stipulati tra l'Agenzia, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e i comuni inter

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879108
Art. 50 - Svolgimento di attività con specifica qualificazione o specializzazione

1. Per esigenze specifiche legate ai lavori forestali come programmati negli atti di piani

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879109
Art. 51 - Risorse per la contrattazione

1. L'ammontare massimo delle risorse finanziarie da destinare alla contrattazione collettiva per il personale dell'Agenzia è determinato con apposita norma da inserire nella legge di stabilità regionale ed è integrato di una misura non inferiore

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879110
Art. 52 - Patrimonio dell'Agenzia

1. L'Agenzia succede nella titolarità dei beni strumentali e mobili dell'Ente foreste della Sardegna.

2. L'Agenzia provvede ai propri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879111
TITOLO VII - NORME FINANZIARIE, DI PRIMA APPLICAZIONE, FINALI E DI MODIFICA DELLA LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 1994
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879112
Capo I - Norme finanziarie, di prima applicazione, finali e di modifica della legge regionale n. 12 del 1994
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879113
Art. 53 - Norma finanziaria

1. L'Amministrazione regionale attua la presente legge senza far derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza regionale, m

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879114
Art. 54 - Disposizioni di prima applicazione

1. In sede di prima applicazione:

a) il Piano forestale ambientale regionale di cui all'articolo 6, già adottato in via definitiva dal Comitato istituzionale dell'Autorità di bacino con la deliberazione del 14 febbraio 2008, si applica fino all'anno 2018 e comunque fino all'approvazione del nuovo Piano;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879115
Art. 55 - Modifiche alla legge regionale n. 12 del 1994 (Mutamento di destinazione)

1. Dopo il comma 2 dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879116
Art. 56 - Abrogazioni e disposizioni finali

1. Dalla data di entrata in vigore della presente legge sono abrogate:

a) la legge regionale n. 24 del 1999, a esclusione degli articoli 7 e 16, così come successivamente modificati;

b) la legge regionale 31 dicembre 1999, n. 28 (Modifiche alla legge regionale 9 giugno 1999, n. 24 "Istituzione dell'Ente foreste della Sardegna");

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2725672 10879117
Art. 57 - Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Buras.

 

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Titoli abilitativi
  • Difesa suolo
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Interventi edilizi in aree soggette a vincolo idrogeologico

Individuazione delle aree soggette a vincolo idrogeologico; Interventi soggetti a c.d. nullaosta idrogeologico; Procedura per il c.d. nullaosta idrogeologico; Abusi idrogeologici - Sanzioni; Ordine di riduzione in pristino - Autorizzazione idrogeologica in sanatoria; Pianificazione di bacino - Interventi in aree a rischio idrogeologico.
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Titoli abilitativi

Interventi edilizi e vincolo paesaggistico

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Pubblica Amministrazione
  • Tutela ambientale

D.L. 76/2020: semplificazioni e altre misure in materia edilizia

Analisi puntuale delle disposizioni in materia di edilizia introdotte dal D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) dopo la sua conversione in legge, avvenuta con L. 11/09/2020, n. 120. Testo a fronte delle parti modificate del Testo unico edilizia (modifiche in giallo).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Mezzogiorno e aree depresse
  • Edilizia scolastica
  • Rifiuti
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Protezione civile

Il D.L. 91/2017 comma per comma

Analisi sintetica delle disposizioni rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno” convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Emanuela Greco