FAST FIND : FL7363

Flash news del
05/12/2022

Criteri ambientali minimi (CAM) per organizzazione e realizzazione di eventi

Con Decreto del Ministero della transizione ecologica del 19/10/2022 sono stati adottati i Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.

Ai sensi dell'art. 34 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. PAN GPP), attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri ambientali minimi (CAM).

I CAM, in particolare i criteri premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95, del D. Leg.vo 50/2016.

Il D. Min. Transiz. Ecologica 19/10/2022, pubblicato nella G.U. del 02/12/2022, n. 282, ha adottato i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.

In particolare, il Decreto definisce i CAM per gli eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi. L’attuazione dei CAM mira a ridurre gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo, nella P.A., lo sviluppo della cultura alla sostenibilità e rafforzandone le competenze in materia.

Sono soggetti all’applicazione dei presenti CAM tutti gli eventi che, a scopo esemplificativo ma non esaustivo, sono riportati di seguito:
- Eventi culturali
- Manifestazioni artistiche
- Rievocazioni storiche
- Eventi enogastronomici
- Rassegne e festival musicali, teatrali, cinematografici
- Mostre ed esposizioni
- Eventi sportivi
- Convegni, conferenze, seminari
- Fiere. 

Dalla redazione