FAST FIND : FL7299

Flash news del
28/10/2022

Appalti pubblici: bozza preliminare del nuovo codice

In tema di appalti pubblici, il Consiglio di Stato ha predisposto uno schema preliminare del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Come noto, con la L. 21/06/2022, n. 78 il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi volti a razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina dei contratti pubblici.
L'adozione di questa riforma rientra, tra l'altro, tra gli impegni assunti dal Governo con il Piano nazionale di ricerca e resilienza (PNRR) ed è previsto che il provvedimento sia adottato entro il mese di gennaio 2023.

Il Consiglio di Stato, il 20/10/2022, ha predisposto uno schema preliminare del nuovo Codice dei contratti pubblici, destinato a sostituire l'attuale Codice, di cui al D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50.

Lo schema è strutturato in 5 libri:
- Libro I, relativo ai principi generali ai quali ci si deve attenere nell'affidamento degli appalti, alla digitalizzazione dei contratti, a programmazione e progettazione;
- Libro II, relativo alla disciplina dei contratti di importo inferiore alle soglie europee, ai sogggetti, alle procedure di scelta del contraente, allo svolgimento delle procedure, all'esecuzione, ad alcune disposizioni particolari;
- Libro III, relativo all'appalto nei settori speciali;
- Libro IV, relativo a concessioni e partenariato publico-privato;
- Libro V, relativo a contenzioso, ANAC, disposizioni di coordinamento.

Si tratta di una prima bozza provvisoria, da rivedere e integrare e della quale seguiremo l'evoluzione.

Dalla redazione