Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Appalti pubblici: bozza preliminare del nuovo codice
Come noto, con la L. 21/06/2022, n. 78 il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi volti a razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina dei contratti pubblici.
L'adozione di questa riforma rientra, tra l'altro, tra gli impegni assunti dal Governo con il Piano nazionale di ricerca e resilienza (PNRR) ed è previsto che il provvedimento sia adottato entro il mese di gennaio 2023.
Il Consiglio di Stato, il 20/10/2022, ha predisposto uno schema preliminare del nuovo Codice dei contratti pubblici, destinato a sostituire l'attuale Codice, di cui al D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50.
Lo schema è strutturato in 5 libri:
- Libro I, relativo ai principi generali ai quali ci si deve attenere nell'affidamento degli appalti, alla digitalizzazione dei contratti, a programmazione e progettazione;
- Libro II, relativo alla disciplina dei contratti di importo inferiore alle soglie europee, ai sogggetti, alle procedure di scelta del contraente, allo svolgimento delle procedure, all'esecuzione, ad alcune disposizioni particolari;
- Libro III, relativo all'appalto nei settori speciali;
- Libro IV, relativo a concessioni e partenariato publico-privato;
- Libro V, relativo a contenzioso, ANAC, disposizioni di coordinamento.
Si tratta di una prima bozza provvisoria, da rivedere e integrare e della quale seguiremo l'evoluzione.