FAST FIND : FL6982

Flash news del
12/04/2022

Costruzione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido e scuole dell'infanzia

Con Decreto del Ministero dell'interno del 31/03/2022 sono stati individuati gli enti locali che riceveranno i contributi per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell'infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

L'art. 1, commi 59-61, della L. 27/12/2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) prevede il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia, tramite l’istituzione di un fondo (“Asili Nido e Scuole dell’infanzia”), con una dotazione pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e a 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034.
Il fondo è finalizzato, in particolare, ai seguenti interventi:
- progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, con priorità per le strutture localizzate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, con lo scopo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
- progetti volti alla riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati, con la finalità del riequilibrio territoriale, anche nel contesto di progetti innovativi finalizzati all’attivazione di servizi integrativi che concorrano all’educazione dei bambini e soddisfino i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale ed organizzativo.

Il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 30/12/2020, pubblicato nella G.U. del 18/03/2021, n. 67, ha definito, in prima applicazione e in via sperimentale per il quinquennio 2021-2025, le modalità e le procedure di presentazione delle richieste di contributo per i suddetti progetti, i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse (si veda Costruzione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido e scuole dell'infanzia).

Con Decreto del Ministero dell'interno del 31/03/2022 (del quale è stato dato avviso nella G.U. del 11/04/2022, n. 85), sono stati ammessi in via definitiva a finanziamento alcuni enti locali che hanno presentato richieste di contributo, per il quinquennio 2021-2025, per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. 
Nell'allegato 1 al Decreto sono indicati gli enti locali ammessi a finanziamento, divisi per tipologie di interventi, i quali sono inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Con un successivo decreto verranno approvati gli ulteriori interventi da ammettere a finanziamento, per il quinquennio 2021-2025, a seguito di ulteriore e necessaria istruttoria con riferimento agli enti locali inseriti nelle graduatorie provvisorie.

Dalla redazione