FAST FIND : NR43461

D. Ass.R. Sicilia 27/02/2020, n. 53

Direttiva per la corretta applicazione delle procedure di valutazione ambientale di piani e programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica).
Scarica il pdf completo
8224580 8661973
Testo del documento

 

L’ASSESSORE

 

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTA la legge Regionale del 10 aprile 1978, n.2;

VISTA la Direttiva 2001/42/UE (Direttiva VAS), concernente la “Valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente”;

VISTO il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152, recante “Norme in materia ambientale” e successive modi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661974
Art. 1

È Approvata la “Direttiva per la corretta applicazione delle procedure di Valutazione ambientale di Piani e Programmi che riguardano la pianificazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661975
Art. 2

Entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente Decreto, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Urbanistica emanerà la modulistica p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661976
Art. 3

Sono fatti salvi i vincoli e gli obblighi derivanti da ogni altra disposizione di legge, compresi quelli di questa Amministrazione, e senza pregiudizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661977
Art. 4

Il presente Decreto sarà pubblicato per intero sulla G.U.R.S. e sul sito web di questo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661978
Art. 5

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R entro il termine di giorni 60 (sessanta) o ricorso gerarchico al Presidente della Regione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8224580 8661979
Allegato B - Direttiva per la corretta applicazione delle procedure di valutazione ambientale di piani e programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica)

 

Premessa

Il presente documento, nella Regione Siciliana, costituisce direttiva per la presentazione e l’iter istruttorio delle istanze relative alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Verifica di assoggettabilità a VAS di competenza del Dipartimento Regionale Urbanistica, ai sensi dell’art.4 del D.P.R.S. 8 luglio 2014, n.23, in ordine ai piani e programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica).

In particolare la presente direttiva è indirizzata alle Autorità Procedenti ai sensi dell’art.5 del D.Lgs. n. 152/2006 e art. 1 del D.P.R.S. n. 23/2014, per le quali costituisce norma cui attenersi per la corretta presentazione dell’istanza, nonché a tutti i soggetti pubblici e privati che, nei modi previsti dalla Legge, prendano parte al processo ambientale.

 

1 - Indirizzi generali

Ai sensi dell’art. 4 del D.P.R.S. 8 luglio 2014, n. 23 l’autorità ambientale in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente (ARTA) e in ordine ai piani o programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica), il Dipartimento Regionale Urbanistica (DRU) è l’Autorità Competente.

Per l’esecuzione delle procedure ambientali di competenza del DRU, di seguito si specificano le strutture a cui le stesse risultano attribuite ai fini della presentazione dell’istanza per la relativa trattazione:

- Verifica di assoggettabilità a VAS (art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e art. 8 del D.P.R. n. 23/2014) Servizio 2/DRU (Prov. Palermo, Agrigento, Trapani) - Servizio 3/DRU (Prov. Messina, Caltanissetta, Enna) - Servizio 4/DRU (Prov. Catania, Ragusa, Siracusa);

- Valutazione Ambientale Strategica (artt. 13, 14 e 15 del D.Lgs. n.152/2006 e artt. 9, 10 e 11 del D.P.R. n.23/2014) Servizio 1/DRU per tutto il territorio regionale.

L’Autorità procedente dovrà utilizzare per i sopracitati procedimenti il Portale ambientale, raggiungibile all’indirizzo https:/si-vvi.regione.sicilia.it/enti, ai fini dell’inserimento di tutta la documentazione amministrativa e tecnica riguardante il piano/programma oggetto della procedura, nel formato esplicitato nel Portale alla pagina “Dati e Strumenti” e “Specifiche tecniche documentazione”, riferita al Dipartimento dell’Urbanistica.

L’Autorità procedente è tenuta ad utilizzare la “Modulistica” approvata dal Dirigente Generale dell’Urbanistica e inserita nel Portale Ambientale, raggiungibile all’indirizzo https:/si-vvi.regione.sicilia.it

Diverse forme di presentazione dell’istanza e della documentazione saranno considerate irricevibili.

Ai fini dell’istruttoria delle procedure l’Ufficio si attiverà in coerenza con quanto disposto dall’art.7 della l.r. 21 maggio 2019, n.7 e alla direttiva dirigenziale prot. n.16530 del 16/09/2019 riguardo al carattere prioritario da attribuire alle stesse procedure.

 

2 - Verifica di assoggettabilità a VAS (art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e art. 8 del D.P.R.S. n. 23/2014)

La Verifica di assoggettabilità a VAS è la procedura, attivata su istanza dell’Autorità procedente, per valutare se un piano o programma possa produrre effetti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale e debba, eventualmente, essere sottoposto alla procedura di VAS.

La Verifica di assoggettabilità è effettuata nel caso di piani o programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica) che ricadono nelle fattispecie previste dall’art.6, comma 3 e 3-bis del D.Lgs. n.152/2006 e s.m.i..

Qualora ricorrano le condizioni di cui sopra e nell’ipotesi che i piani o programmi ricadano, anche parzialmente, all’interno di aree naturali protette come definite dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Tutela ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini