FAST FIND : FL6662

Flash news del
21/10/2021

Contributi per installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Con Decreto del MiTE è stata disciplinata la concessione di contributi a imprese e professionisti per sostenere l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

L'art. 74, comma 3, del D.L. 14/08/2020, n. 104, ha istituito un fondo, con una dotazione di 90 milioni di euro per l'anno 2020, finalizzato all'erogazione di contributi per l'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da professionisti e imprese.

Il Decreto del Ministero della transizione ecologica (MiTE) del 25/08/2021, pubblicato nella G.U. del 20/10/2021, n 251, disciplina la concessione e erogazione dei contributi e la ripartizione delle risorse finanziarie.

Le infrastrutture di ricarica sono definite come l'insieme di strutture, opere e impianti necessari alla realizzazione di aree di sosta dotate di uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici. In particolare, l’infrastruttura di ricarica è composta da uno o più dispositivi di ricarica e dalle relative interconnessioni elettriche.

Possono beneficiare del contributo le imprese e i professionisti che, alla data di concessione ed erogazione del contributo, siano in possesso dei requisiti previsti dal Decreto.

Sono ammissibili al contributo, le spese, al netto di IVA, sostenute relative all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica; tali spese possono comprendere:
- l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
- costi per la connessione alla rete elettrica, identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica;
- spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

Il Decreto indica altresì le caratteristiche che devono possedere le infrastrutture di ricarica ai fini dell'ammissibilità al contributo, nonché gli ulteriori adempimenti a carico dei soggetti beneficiari.

Con successivi provvedimenti verranno definiti i modelli e i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di erogazione dei contributi, l’ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare e le indicazioni operative per l’attuazione degli interventi.

Dalla redazione