Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Nuovi Criteri ambientali minimi (CAM) per prodotti tessili
Ai sensi dell'art. 34 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. PAN GPP), attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri ambientali minimi (CAM).
I CAM, in particolare i criteri premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95, del D. Leg.vo 50/2016.
Il D. Min. Ambiente e Sic. Energ. 07/02/2023, pubblicato nella G.U. del 23/03/2023, n. 70 ed in vigore dal 22/05/2023, ha adottato i criteri ambientali minimi (CAM) per i seguenti servizi e forniture:
- prodotti tessili;
- servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili.
Il Decreto ha abrogato e sostituito il D. Min. Transiz. Ecologica 30/06/2021 in ragione della necessità di apportare lievi integrazioni ed aggiornamenti di carattere tecnico, finalizzati essenzialmente a promuovere più incisivamente l’uso di prodotti realizzati con fibre riciclate nelle forniture pubbliche.
Dalla redazione

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
