FAST FIND : FL6400

Flash news del
07/05/2021

Bolzano: accordo di cooperazione per l’applicazione del Superbonus 110%

Via libera all'accordo siglato in Alto Adige per l'applicazione locale dell'agevolazione fiscale statale Superbonus 110%. Sul Suppl. n. 3 al BURT 29/04/2021, n. 17 è stata pubblicata la Delib. G.P. Bolzano 358/2021 che autorizza la sottoscrizione.

Con Delib. G.P. 20/04/2021, n. 358 la Provincia di Bolzano e l’Assessorato di competenza sono stati autorizzati alla sottoscrizione dell'Accordo di cooperazione finalizzato a favorire la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare utilizzando l’agevolazione fiscale statale denominata “Superbonus 110%”.
L’obiettivo è quello di dare impulso alla misura statale attuando una promozione della riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare provinciale e rilanciare, in tal modo, l’economia locale.
Via libera, dunque, all'accordo siglato fra Provincia, Euregio Plus, NOI e Agenzia CasaClima per facilitare i cittadini nella fruizione dell’agevolazione fiscale statale Superbonus 110%. Sono parte attiva della rete di cooperazione anche gli operatori del sistema economico e finanziario altoatesino, associazioni di categoria (anche degli amministratori di condominio), gli ordini professionali, i centri di assistenza fiscale, il Consorzio dei Comuni, il Comune di Bolzano, IPES ed Eurac Research.

Contenuti dell’Accordo
L’articolo 2 chiarisce la cooperazione e l’impegno tra le parti firmatarie alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare attraverso l’utilizzo dell’agevolazione fiscale c.d. Superbonus 110% di cui agli articoli 119 e 121 del D.L. 34/2020 (c.d. DL Rilancio).
Al fine di dare attuazione all’Accordo, con l’articolo 3 viene istituito un Tavolo Tecnico Operativo (TTO) composto da rappresentanti delle parti firmatarie.
L’articolo 4 riepiloga tutti gli impegni assunti dalle singole parti che lo hanno sottoscritto per il conseguimento degli obiettivi indicati all’articolo 2.
Le comunicazioni devono essere inviate per iscritto e l’articolo 5 riporta gli indirizzi e-mail e PEC da utilizzare a tal fine.
L’articolo 6 stabilisce che l’Accordo di cooperazione ha una durata di 5 anni decorrenti dalla sottoscrizione; un’eventuale proroga di uguale durata in ragione dello stato di avanzamento delle attività necessita di una preventiva comunicazione tra le parti a mezzo PEC.
Prevista nell’articolo 7 la possibilità sia di modifiche, integrazioni e aggiornamenti relativamente ai contenuti dell’Accordo (esclusivamente in forma scritta), sia dell’estensione dell’invito ad altri soggetti alla sottoscrizione dell’Accordo.
L’articolo 8 stabilisce che per l’attuazione delle previsioni dell’Accordo non è previsto alcun corrispettivo reciproco; ogni onere è a carico della parte chiamata a sostenerlo, salvo diversa disposizione o accordo operativo.
Gli articoli 9, 10 e 11 disciplinano, rispettivamente: la riservatezza dei dati, l’impegno tra le parti a comporre amichevolmente le controversie secondo equità, la massima diffusione all’impegno assunto dalle parti attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali.

Strumenti attuativi dell’Accordo
Per dare concretezza alle norme nazionali sul Superbonus sono stati attivati strumenti ad hoc come:
- siti dedicati;
- contributi per il check up energetico degli edifici. Al fine di rimuovere un possibile ostacolo iniziale all’avvio dei lavori di riqualificazione energetica, la Provincia di Bolzano promuove l’esecuzione di check-up energetici iniziali per condomini, anche tramite un contributo a fondo perduto, e ciò a prescindere dalla successiva effettiva realizzazione degli interventi di risanamento energetico;
- tavoli di lavoro per modifiche alla legge urbanistica.
Oltre a ciò, nello specifico e al fine di agevolare il committente, sono stati istituiti:
- una piattaforma e un fondo dedicati;
-un set di attività tecniche nel campo delle asseverazioni e delle attestazioni di prestazione energetica.

Tutte le informazioni sul Superbonus 110% sono disponibili sul portale della Provincia di Bolzano nella sezione dedicata all'ambiente raggiungibile all’indirizzo: https://ambiente.provincia.bz.it/progetti/superbonus110.asp
 

Dalla redazione