Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lombardia: contributi per la mobilità elettrica delle PA
La misura sostiene l’utilizzo di veicoli a zero emissioni per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali, quali PM10 ed Nox.
Le linee di finanziamento previste sono due:
A) punti di ricarica delle proprie flotte di veicoli elettrici, in proprietà o con altri contratti di utilizzo;
e/o
B) punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio pubblico di ricarica dei veicoli
e possono presentare domanda di partecipazione i soggetti pubblici e le Pubbliche amministrazioni.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it dalle ore 10:00 del 07/04/2021 fino alle ore 12:00 del 21/05/2021.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5 milioni di euro:
- 2 milioni per l’anno 2021 (1 milione di euro per la linea di finanziamento “A” e 1 milione di euro per la linea “B”);
- 3 milioni per l’anno 2022 (1,5 milioni di euro per la linea di finanziamento “A” e 1,5 milioni di euro per la linea “B”).
Il finanziamento è a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili ed è possibile richiedere il contributo per una o entrambe le linee.
Il contributo erogabile massimo per ogni linea è di 200 mila euro e non è prevista la cumulabilità con altri contributi a fondo perduto di natura regionale; il 50% è riconosciuto all'approvazione del progetto da parte della Regione, il resto a saldo.
Per la linea di finanziamento "B" si applica il regime di auti di Stato de minimis.
Sono considerati ammissibili al finanziamento:
- l’acquisto e l’installazione di nuovi punti e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e anche per unità nautiche da diporto in ambito lacuale e fluviale;
- le relative attività di progettazione (fino al 10% del totale richiesto);
- le opere edili, infrastrutturali ed interventi elettrici di allacciamento e adeguamento connessi all’installazione (come, ad esempio, l’eventuale contatore dedicato).
È escluso per entrambe le linee di finanziamento il trasporto pubblico locale.
Dalla redazione
Il controllo dei lavori pubblici in subappalto
Il mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725775/011-2.jpg)
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725774/363-4.jpg)
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681763/010-5.jpg)
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681762/377-1.jpg)
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11661922/009-9.jpg)