FAST FIND : FL6351

Flash news del
09/04/2021

Aggiornamento protocollo anti-Covid negli ambienti di lavoro

In data 06/04/2021, è stato sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Il Protocollo del 06/04/2021 aggiorna e rinnova le misure di contrasto e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, già contenute nei Protocolli condivisi sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare il 14/03/2020 e il 24/04/2020, tenendo conto dei vari provvedimenti adottati dal Governo e, da ultimo, del D.P.C.M. del 02/03/2021, nonché di quanto emanato dal Ministero della salute.

A tal fine, il Protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Le Parti convengono sul possibile ricorso agli ammortizzatori sociali, con la conseguente riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, al fine di permettere alle imprese di tutti i settori di applicare tali misure e la conseguente messa in sicurezza del luogo di lavoro.
Unitamente alla possibilità per l’azienda di ricorrere al lavoro agile o da remoto e agli ammortizzatori sociali, soluzioni organizzative straordinarie, le Parti intendono favorire il contrasto e il contenimento della diffusione del virus.

Il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/Covis 19 prevede misure relative ai seguenti temi:
- informazione
- modalità di ingresso in azienda
- modalità di accesso dei fornitori esterni
- pulizia e sanificazione in azienda
- precauzioni igieniche personali
- dispositivi di protezione individuale
- gestione degli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack)
- organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e lavoro agile e da remoto, rimodulazione dei livelli produttivi)
- gestione entrata e uscita dei dipendenti
- spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
- gestione di una persona sintomatica in azienda
- sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS
- aggiornamento del protocollo di regolamentazione.

Dalla redazione