FAST FIND : FL6324

Flash news del
24/03/2021

Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli edifici scolastici

Il Decreto del Ministero dell'istruzione del 08/01/2021, n. 13 ha approvato i piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici proposti da province, città metropolitane ed enti di decentramento regionale, per un importo complessivo di 835,2 milioni di euro.

L'art. 1, commi 63 e 64, della L. 27/12/2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) ha previsto lo stanziamento di risorse per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole di province e città metropolitane. 

Il Decreto del Ministero dell'istruzione del 08/01/2021, n. 13, pubblicato nella G.U. del 19/03/2021, n. 68, ha individuato gli interventi da ammettere a finanziamento sugli edifici scolastici di competenza delle province, delle città metropolitane e degli enti di decentramento regionale, nonché definito termini e modalità di rendicontazione e di monitoraggio degli interventi.

In particolare, ai sensi del Decreto, l’importo complessivo da assegnare agli enti locali, definito sulla base dei piani degli interventi presentati da province, città metropolitane ed enti di decentramento regionale (di cui all’allegato A al Decreto), è pari a euro 835.218.467,15.
La somma residua pari a euro 19.781.532,85 rispetto allo stanziamento complessivo di euro 855.000.000 verrà assegnata con successivo decreto.

Sono approvati i piani degli interventi e gli enti locali individuati nell'allegato A sono autorizzati ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Il Decreto detta inoltre i termini entro i quali devono essere affidati i lavori in base all'importo complessivo assegnato. Tali termini si intendono rispettati con l'avvenuta proposta di aggiudicazione dei lavori.

Infine, il Decreto prevede le modalità per eventuali modifiche ai piani degli interventi per esigenze sopravvenute, le modalità di rendicontazione, monitoraggio e eventuali revoche.

Dalla redazione