FAST FIND : FL6259

Flash news del
18/02/2021

Calabria: stop ad impianti eolici e elettrodotti

Moratoria su impianti eolici ed elettrodotti e avvio di un tavolo per l'efficienza del marchio di qualità dell'energia rinnovabile regionale.

Nelle more dell’approvazione del Piano paesaggistico della Regione Calabria ai sensi del D. Leg.vo 22/01/2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), con una nota pubblicata sul sito della Regione Calabria l’Assessore alla Tutela dell’ambiente ha comunicato di aver disposto la sospensione di tutte le autorizzazioni per gli impianti eolici e gli elettrodotti, ritenuti lesivi della bellezza e dello sviluppo del turismo regionale.
Al contempo l’assessorato all’Ambiente ha reso noto di aver avviato un tavolo tecnico interdipartimentale per definire l’efficienza ecologica del marchio di qualità dell’energia rinnovabile regionale, così come previsto dalla L.R. Calabria 10/11/2020, n. 25  (Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili) (*).

Nell’attesa di conoscere i contenuti delle disposizioni normative che seguiranno, appare certo che questa moratoria” sull'eolico si ponga in contrasto con le disposizioni comunitarie e nazionali sulla promozione delle fonti rinnovabili; non a caso sino ad oggi, infatti, tutti i tentativi di blocco delle autorizzazioni disposti in tal senso dalle Regioni sono finiti con una bocciatura da parte della Corte Costituzionale (**).


__________
(*) In vigore dal 20/11/2020, la legge ha promosso l'istituzione di comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l'accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell'autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete. La legge ha istituito, inoltre, il marchio di qualità ecologica denominato “Energia Rinnovabile di Calabria" con la finalità di garantire la tracciabilità dell'energia e la qualità ecologica degli impianti FER, anche in relazione al loro impatto paesaggistico e al rispetto della fonte naturale.
(**) Tra le sentenze più recenti basti ricordare la Sent. Corte Cost. 26/07/2018, n. 177 con la quale la Consulta ha dichiarato illegittima la moratoria campana sull'eolico del 2016 (prevista dell’art. 15, comma 3 della L.R. Campania 6/2016 - Legge collegata alla legge regionale di stabilità per l’anno 2016).
 

Dalla redazione