Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lazio: nuova modulistica per le autorizzazioni paesaggistiche
Con la Determ. Dir. Gen. 23/12/2020, n. G16163 la Regione Lazio ha approvato la nuova modulistica per la richiesta delle autorizzazioni paesaggistiche ai sensi dell'art. 146 del D. Leg.vo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), sia in procedura ordinaria che semplificata.
Il provvedimento è stato pubblicato sul Suppl. n. 3 al BURL 31/12/2020, n. 156 e stabilisce che le istanze di autorizzazione paesaggistica e la relativa documentazione saranno accettate solamente se trasmesse per il tramite dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune territorialmente competente, tranne nei casi in cui siano riferite ad interventi ricadenti in più Comuni; nel qual caso l’istanza deve essere presentata direttamente alla Regione.
Nei casi in cui la norma di riferimento preveda esplicitamente il ricorso alla Conferenza di servizi per l’acquisizione di più atti di assenso, e l’autorizzazione paesaggistica debba essere rilasciata nell’ambito della stessa, secondo quanto disciplinato dagli artt. 14 e seguenti della L. 241/1990, le istanze di autorizzazione paesaggistica presentate in procedura ordinaria saranno dichiarate improcedibili e rinviate all’autorità procedente per l’attivazione della procedura tecnico-amministrativa prevista dalla norma di riferimento.
L'utilizzo della modulistica approvata è obbligatorio dal 01/01/2021, data di pubblicazione del provvedimento sul sito istituzionale; a decorrere da tale data non saranno accettate domande presentate con modelli difformi.
- Testo Determ. Dir. Gen.R. Lazio 23/12/2020, n. G16163
- TESTO NORMATIVO: Testo coordinato del Codice dei beni culturali e del paesaggio - D. Leg.vo 42/2004
- E-BOOK: Interventi edilizi in aree di rilievo paesaggistico
- WEBINAR: Autorizzazione paesaggistica e interventi in presenza di vincoli paesaggistici