Calabria: istituite le Comunità energetiche da fonti rinnovabili | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6092

Flash news del
20/11/2020

Calabria: istituite le Comunità energetiche da fonti rinnovabili

Istituzione di Comunità energetiche da fonti rinnovabili e marchio di qualità ecologica. È in vigore dal 20/11/2020 la L.R. Calabria n. 25 del 19/11/2020.

Dopo le Regioni Piemonte, Liguria e Puglia anche la Regione Calabria promuove il passaggio dalla produzione in grandi impianti di generazione centralizzati ad una produzione decentrata di energia da fonti rinnovabili e verso mercati a basse emissioni di carbonio.

FINALITÀ - La L.R. Calabria 19/11/2020, n. 25 promuove l'istituzione di Comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l'accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell'autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.

REQUISITI - Le Comunità, alle quali possono partecipare soggetti pubblici e privati, adottano un protocollo d’intesa redatto sulla base di criteri che dovranno essere adottati entro 90 giorni dalla Giunta regionale.
Le comunità energetiche rinnovabili acquisiscono e mantengono la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell'energia prodotta, destinata all'autoconsumo da parte dei membri, non è inferiore al 60% del totale.
Tali Comunità possono:
- produrre l'energia rinnovabile, auto consumarla, immagazzinarla e cederla, anche a titolo gratuito, quale strumento di lotta alla povertà energetica e sociale;
- stipulare accordi e convenzioni con l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e i gestori della rete di distribuzione, al fine di ottimizzare la gestione, l'utilizzo delle reti di energia e l'accesso non discriminatorio ai mercati dell'energia.

La legge istituisce, inoltre, il marchio di qualità ecologica denominato “Energia Rinnovabile di Calabria"; la finalità è garantire la tracciabilità dell'energia e la qualità ecologica degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili presenti nella Regione, anche in relazione al loro impatto paesaggistico ed al rispetto della fonte naturale.
 

Dalla redazione

Back to top