FAST FIND : FL6092

Flash news del
20/11/2020

Calabria: istituite le Comunità energetiche da fonti rinnovabili

Istituzione di Comunità energetiche da fonti rinnovabili e marchio di qualità ecologica. È in vigore dal 20/11/2020 la L.R. Calabria n. 25 del 19/11/2020.

Dopo le Regioni Piemonte, Liguria e Puglia anche la Regione Calabria promuove il passaggio dalla produzione in grandi impianti di generazione centralizzati ad una produzione decentrata di energia da fonti rinnovabili e verso mercati a basse emissioni di carbonio.

FINALITÀ - La L.R. Calabria 19/11/2020, n. 25 promuove l'istituzione di Comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l'accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell'autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.

REQUISITI - Le Comunità, alle quali possono partecipare soggetti pubblici e privati, adottano un protocollo d’intesa redatto sulla base di criteri che dovranno essere adottati entro 90 giorni dalla Giunta regionale.
Le comunità energetiche rinnovabili acquisiscono e mantengono la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell'energia prodotta, destinata all'autoconsumo da parte dei membri, non è inferiore al 60% del totale.
Tali Comunità possono:
- produrre l'energia rinnovabile, auto consumarla, immagazzinarla e cederla, anche a titolo gratuito, quale strumento di lotta alla povertà energetica e sociale;
- stipulare accordi e convenzioni con l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e i gestori della rete di distribuzione, al fine di ottimizzare la gestione, l'utilizzo delle reti di energia e l'accesso non discriminatorio ai mercati dell'energia.

La legge istituisce, inoltre, il marchio di qualità ecologica denominato “Energia Rinnovabile di Calabria"; la finalità è garantire la tracciabilità dell'energia e la qualità ecologica degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili presenti nella Regione, anche in relazione al loro impatto paesaggistico ed al rispetto della fonte naturale.
 

Dalla redazione