FAST FIND : FL6058

Flash news del
04/11/2020

Molise: al via il sistema informatico per la gestione degli APE

Istituito il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Molise. Dal 03/11/2020 il Sistema APE Molise consentirà ai soggetti certificatori abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli attestati di prestazione energetica.

Con la Delib. G.R. Molise 13/10/2020, n. 374, a partire dal 03/11/2020, prende avvio la fase transitoria per la trasmissione telematica degli attestati di prestazione energetica. Da ieri, pertanto, i certificatori potranno registrare gli APE attraverso il Sistema informatico per la certificazione energetica degli edifici della Regione Molise, denominato "APE Molise" e predisposto dall'Enea. Durante questa fase transitoria sarà ancora possibile utilizzare i canali preesistenti.

Il sistema informatico “APE Molisesarà pienamente operativo a partire dal 01/12/2020. Da quella data, quindi, l’unica procedura ammessa per la trasmissione degli APE sarà quella telematica.

Il Sistema "APE Molise" consentirà;
- ai certificatori abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli attestati di prestazione energetica, redatti secondo la normativa nazionale vigente;
- ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà;
- ai notai di consultare e visionare gli attestati oggetto di atti di compravendita e locazione.

La deliberazione provvede, altresì, ad istituire l'Albo dei professionisti abilitati al rilascio degli Attestati di Prestazione Energetica. L’iscrizione e la gestione dell’elenco devono e avvenire esclusivamente tramite procedura informatica sempre all’interno del Sistema "Ape Molise".

Per quanto attiene i controlli e le ispezioni il provvedimento rimanda ad una successiva deliberazione di Giunta regionale.
 

Dalla redazione