Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Molise: al via il sistema informatico per la gestione degli APE
Con la Delib. G.R. Molise 13/10/2020, n. 374, a partire dal 03/11/2020, prende avvio la fase transitoria per la trasmissione telematica degli attestati di prestazione energetica. Da ieri, pertanto, i certificatori potranno registrare gli APE attraverso il Sistema informatico per la certificazione energetica degli edifici della Regione Molise, denominato "APE Molise" e predisposto dall'Enea. Durante questa fase transitoria sarà ancora possibile utilizzare i canali preesistenti.
Il sistema informatico “APE Molise” sarà pienamente operativo a partire dal 01/12/2020. Da quella data, quindi, l’unica procedura ammessa per la trasmissione degli APE sarà quella telematica.
Il Sistema "APE Molise" consentirà;
- ai certificatori abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli attestati di prestazione energetica, redatti secondo la normativa nazionale vigente;
- ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà;
- ai notai di consultare e visionare gli attestati oggetto di atti di compravendita e locazione.
La deliberazione provvede, altresì, ad istituire l'Albo dei professionisti abilitati al rilascio degli Attestati di Prestazione Energetica. L’iscrizione e la gestione dell’elenco devono e avvenire esclusivamente tramite procedura informatica sempre all’interno del Sistema "Ape Molise".
Per quanto attiene i controlli e le ispezioni il provvedimento rimanda ad una successiva deliberazione di Giunta regionale.