FAST FIND : FL5781

Flash news del
01/06/2020

Trento: avvio ricezione pratiche relative allo sportello "cementi armati" tramite PEC

La Giunta provinciale di Trento, con la deliberazione n. 499 del 2020, ha approvato le linee guida e la modulistica per l'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per gli adempimenti relativi allo sportello "Cementi armati".

Con la Delib. G.P. Trento 24/04/2020, n. 499, la Provincia ha approvato le Linee guida per l’utilizzo della PEC in relazione alle pratiche da trasmettere allo sportello dei “Cementi armati” presso l’Ufficio Laboratorio e controlli strutturali incardinata nell’Agenzia provinciale per le Opere pubbliche (APOP).

Le linee guida attengono agli adempimenti comunicativi (denunce e comunicazioni) di cui agli articoli da 65 a 67 del D.P.R. 06/06/2001, n. 380.

Le linee guida approvate per la gestione delle pratiche sono applicabili facoltativamente per un adeguato periodo sperimentale decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento fino a nuovo provvedimento che potrà rendere obbligatorio l’utilizzo, in via esclusiva, della PEC.
La nuova modalità di invio consente di venire incontro all’esigenza di evitare spostamenti fisici delle persone sul territorio e continua a coesistere, transitoriamente fino a nuova delibera (o fino ad attivazione tramite SUAP), con le precedenti modalità e, quindi, con la modulistica cartacea attualmente in utilizzo.

Unitamente alle linee guida, la deliberazione ha approvato anche la modulistica a supporto da utilizzarsi per la modalità di trasmissione unicamente via PEC, fermo restando che la competente struttura provinciale è autorizzata a disporre le modifiche e le integrazioni che si dovessero rendere successivamente necessarie o opportune, da inserire nell’apposita sezione della modulistica provinciale sul sito istituzionale, anche in relazione alle modificazioni normative e tecniche sopravvenute.
Questa la modulistica approvata:
- la DENUNCIA OPERE STRUTTURALI;
- la NOMINA DEL COLLAUDATORE;
- l’ACCETTAZIONE DEL COLLAUDATORE;
- la RELAZIONE ILLUSTRATIVA;
- la RELAZIONE del DL a STRUTTURA ULTIMATA;
- la DICHIARAZIONE REGOLARE ESECUZIONE del DL sostitutiva del COLLAUDO nei casi previsti;
- lo schema di PROCURA a PROFESSIONISTA per la presentazione e ricezione della documentazione via PEC.
 

Dalla redazione