Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lazio: approvate le misure per lo sviluppo e la semplificazione
La L.R. Lazio 27/02/2020, n. 1, che è stata pubblicata sul Suppl. n. 2 al BURL n. 17 del 27/02/2020 ed è in vigore dal giorno successivo, prevede misure di particolare rilevanza che spaziano dal paesaggio, all’urbanistica, alla cultura, allo sport fino ai servizi alla persona, oltre che un pacchetto di norme volte a contrastare l’emergenza abitativa. La norma prevede, altresì, interventi per incentivare la crescita e per ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini, le imprese e gli enti locali.
Tra le misure approvate:
SVILUPPO
Viene creato un Consorzio unico industriale che andrà a sostituire i cinque consorzi industriali della Regione e si occuperà di attrarre gli investimenti, creando una sinergia per l’utilizzo dei Fondi europei, di internazionalizzazione, valorizzazione e riutilizzo dei siti dismessi.
Il Consorzio sarà un interlocutore unico con i Comuni ed eserciterà le funzioni di stazione appaltante competente per l’acquisizione di lavori, garantendo economicità ed efficacia.
PAESAGGIO E URBANISTICA
Maggiore trasparenza e semplificazione amministrativa per favorire lo snellimento delle procedure in materia urbanistica. È uno degli obiettivi del provvedimento con il quale vengono introdotte modifiche sul controllo degli abusi edilizi e le sanzioni pecuniarie, sui poteri sostitutivi e la nomina dei commissari ad acta.
Per la riduzione del rischio sismico viene estesa la platea degli immobili beneficiari e la misura percentuale di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di adeguamento sismico.
Prevista, altresì, l’istituzione di un fondo rotativo regionale per la conclusione dei programmi di edilizia agevolata; in particolare, la Regione stanzia euro 2.500.000,00 per l’anno 2020 ed euro 4.000.000,00 per ciascuna annualità 2021 e 2022 a titolo di anticipazione per le società di costruzione, cooperative edilizie e consorzi con l’obiettivo di completare gli interventi programmati e soddisfare le esigenze dei cittadini per la realizzazione e consegna degli alloggi previsti.
BENI DEMANIALI E NON DEMANIALI
È previsto un riordino anche sui procedimenti amministrativi relativi alle concessioni sui beni demaniali e non demaniali regionali con l’obiettivo di concentrare i procedimenti e le competenze e rafforzare la delega ai Comuni per le funzioni amministrative sull’utilizzazione e le concessioni dei beni del demanio marittimo e quelle relative alla gestione delle infrastrutture insistenti sulle aree portuali lacuali. Si prevede che i luoghi di culto utilizzati da più di 50 anni dalle diocesi o dalle parrocchie civilmente riconosciute, previa richiesta, possono essere trasferiti, a titolo gratuito e con vincolo di destinazione, alle medesime parrocchie o diocesi.
AMBIENTE ED ENERGIA
Previste disposizioni di semplificazione in materia ambientale, in particolare sui procedimenti amministrativi in materia di valutazione ambientale strategica.
Si istituiscono le comunità energetiche, senza finalità di lucro su iniziativa di Comuni o di Unioni di comuni, mediante l’adozione di uno specifico protocollo d’intesa, cui possono aderire soggetti pubblici e privati.
Nelle more dell’entrata in vigore del Piano energetico regionale previste una serie di disposizioni in materia di fonti energetiche rinnovabili e sulla localizzazione degli impianti fotovoltaici in zona agricola.
AGRICOLTURA
Si istituisce il sistema autorizzativo regionale con l’obiettivo di semplificare e ridurre le tempistiche relative alle procedure di comunicazione, segnalazione e autorizzazione relative alle attività rurali aziendali.
Si istituisce la Banca dati informatica integrata unica in cui confluiscono i dati sul sistema rurale regionale.
SOCIALE
Disabilità e lavoro - La legge contiene anche disposizioni per l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Contrasto al gioco d’azzardo - Si modifica la legge relativa alla prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP). Sostituendo il termine “distanza” con “raggio” si va a garantire una lontananza maggiore degli esercizi con slot machine rispetto ai luoghi sensibili. I divieti sono estesi anche alle sale e agli esercizi già attivi prevedendo un tempo congruo di adeguamento. Si amplia l’autonomia dei singoli Comuni nell’individuare ulteriori limitazioni.
Fondazione di partecipazione Tevere per Tutti - La Regione, partecipa, promuovendone la costituzione insieme ad altri soggetti pubblici o privati, alla Fondazione di partecipazione Tevere per Tutti, finalizzata, tra le altre cose, a incentivare, stimolare e abilitare i soggetti attivi pubblici e privati a investire nella qualità e nella valorizzazione dell’ambito fluviale.