FAST FIND : FL5575

Flash news del
11/02/2020

Bonus per ristrutturazione, riqualificazione energetica, mobili e elettrodomestici

Nel mese di febbraio è stata pubblicata una nuova guida relativa alle detrazioni per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e una guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per gli Amministratori di condominio.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida, aggiornata al mese di febbraio 2020, relativa alle detrazioni per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici

Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione è stata prorogata dalla Legge di bilancio 2020 (comma 175, dell'art. 1, della L. 160/2019) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 01/01/2019.

Per avere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia (e usufruire della relativa detrazione), sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

***

L'ENEA ha pubblicato, nel mese di febbraio 2020, una Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per Amministratori di condominio. 

La Guida è stata specificamente preparata per assicurare un efficace supporto tecnico-scientifico agli Amministratori di condominio che intendono realizzare interventi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici da loro gestiti.

Dalla redazione