FAST FIND : FL5362

Flash news del
23/10/2019

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) statale: nuova modulistica

Il Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 311/2019 ha definito il formato della modulistica da compilare per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale di competenza statale.

Ai sensi del D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 10/10/2019, n. 311, il formato della modulistica da compilare per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale è definito in conformità agli allegati 1 (Domanda), 2 (Informazioni generali), 3 (Dati e notizie sull'installazione attuale), 4 (Dati e notizie sull'installazione da autorizzare), 5 (Applicazione delle BAT ed effetti ambientali) e 6 (Attuazione delle prescrizioni e PMC) al Decreto.
Al fine di facilitare l'utilizzo della modulistica, è approvata la Guida alla compilazione di cui all'allegato 7.

Il Decreto è stato adottato vista l'opportunità di riformulare la modulistica generale per la presentazione della documentazione a corredo delle istanze di autorizzazione integrata ambientale (AIA) statale, ferme restando le indicazioni specifiche per i procedimenti di riesame già definite con il D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 15/03/2016, n. 86

Per una nota illustrativa approfondita sull'AIA, si veda L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Dalla redazione