Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Partenariato pubblico privato: in G.U. la Circolare per la comunicazione di informazioni
I contratti di partenariato pubblico privato (PPP), definiti alla lettera eee), dell’art. 3, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (codice dei contratti pubblici), costituiscono una forma di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato finalizzata alla realizzazione di opere e alla gestione di servizi.
In particolare, si tratta di un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell’ammortamento dell’investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un’opera in cambio della sua disponibilità, o del suo sfruttamento economico, o della fornitura di un servizio connesso all’utilizzo dell’opera stessa, con assunzione di rischio secondo modalità individuate nel contratto, da parte dell’operatore.
L’art. 44, comma 1-bis del D.L. 31/12/2007, n. 248 - richiamato dall'art. 3, del D.Leg.vo 50/2016 - stabilisce che, al fine di consentire la stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di partenariato pubblico-privato avviate dalle pubbliche amministrazioni e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11/02/2004, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all’Unità tecnica finanza di progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri le informazioni relative a tali operazioni, secondo modalità e termini indicati in un’apposita circolare da emanarsi d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica.
La Circ. P.C.M. 10/07/2019, pubblicata nella G.U. del 24/08/2019, n. 198, in attuazione delle suddette disposizioni, definisce termini e modalità di trasmissione delle informazioni relative alle operazioni di partenariato pubblico-privato.
La Circolare individua in particolare: le tipologie di operazioni ricadenti nella fattispecie normativa, le amministrazioni aggiudicatrici e gli altri soggetti tenuti alla comunicazione, il dettaglio delle informazioni richieste ed i termini per l'invio dei documenti.