FAST FIND : FL5103

Flash news del
30/05/2019

Sport Bonus 2019 per impianti sportivi pubblici: il Decreto attuativo in G.U.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato nella G.U. del 29/05/2019, n. 124, reca le disposizioni di attuazione del credito d'imposta, relativo alle erogazioni liberali in denaro effettuate da privati nel corso dell’anno solare 2019, per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

L'art. 1, commi da 621 a 626, della L. 30/12/2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), prevede un credito d’imposta in misura pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate da privati nel corso dell’anno solare 2019 per interventi di:
- manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e
- realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il credito d'imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è riconosciuto ai seguenti soggetti:
- persone fisiche e enti non commerciali, nel limite del 20% del reddito imponibile;
- soggetti titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui.

I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali devono:
- comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute e la loro destinazione;
- provvedere contestualmente a darne adeguata pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici;
- comunicare all’Ufficio per lo sport lo stato di avanzamento dei lavori (anche mediante una rendicontazione delle modalità di utilizzo delle somme erogate) entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione dei lavori di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture.

Ai sensi dell'art. 1, comma 627, della Legge di bilancio 2019, è stato emesso il DPCM del 30/04/2019 che reca disposizioni di attuazione del credito d'imposta.

In particolare, il Decreto, pubblicato nella G.U. del 29/05/2019, n. 124 ed in vigore dal 30/05/2019, stabilisce che ai fini del riconoscimento del credito d'imposta, le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi dì pagamento:
- bonifico bancario;
- bollettino postale;
- carte di debito, carte dì credito e prepagate;
- assegni bancari circolari.

Inoltre, il Decreto fornisce indicazione operative relative alla fruizione del credito d'imposta da parte delle persone fisiche e degli enti che non esercitano attività commerciali, all'ottenimento ed alla fruizione del credito d'imposta da parte dei soggetti titolari di reddito di impresa, alle cause di revoca e procedure di recupero del credito illegittimamente fruito.

L'Ufficio per lo Sport ha comunicato di avere avviato le procedure per l'apertura della prima finestra utile per l’invio delle domande di accesso.


 

Dalla redazione