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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Attestazioni 2019 OIV assolvimento obblighi trasparenza: le indicazioni ANAC
Nota a cura di Rosalisa Lancia
Direzione Area Formazione e Consulenza Legislazione Tecnica
Con Delib. ANAC 27/02/2019, n. 141 (pubblicata il 07/03/2019, e successiva errata corrige del 13/03/2019 per la correzione di errori materiali), sono state fornite indicazioni sull’attestazione degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) in merito all’assolvimento degli obblighi di trasparenza, da pubblicarsi entro il 30/04/2019.
Si tratta in particolare dell’attestazione da parte degli OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14 del D. Leg.vo 150/2009, comma 4, lettera g), cui i soggetti sottoposti alla normativa di trasparenza di cui al D. Leg.vo 33/2013 sono tenuti
In particolare, l’ANAC ha indicato che:
- l’attestazione deve riferirsi alle pubblicazioni considerate al31/03/2019;
- l’attestazione (che deve essere resa nelle forme e con le modalità indicate dall’Autorità attraverso gli allegati alla stessa Delibera) deve essere pubblicata entro il 30/04/2019 sul sito istituzionale dell’ente, sezione Amministrazione trasparente, sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”;
- la pubblicazione deve essere fatta a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ( “RPCT”);
- la documentazione concernente l’attestazione e l’attestazione stessa non devono essere trasmessi all’ANAC ma solo pubblicate come sopra indicato.
Inoltre l’ANAC ha fornito:
- la griglia di rilevazione contenente gli obblighi di pubblicazione da attestare nonché la valutazione in merito alla pubblicazione, completezza del contenuto, completezza rispetto agli uffici, aggiornamento e apertura del formato;
- indicazioni anche sull’eventuale attività di vigilanza che l’ANAC stessa potrà espletare sull’adempimento dell’obbligo.
La vigilanza dell’ANAC avviene di norma mediante verifiche, d’ufficio o su segnalazione e direttamente sui siti web dei soggetti obbligati. Relativamente alla vigilanza d’ufficio questa avviene su base campionaria, ed è mirata a verificare che i contenuti dell’attestazione realmente coincidano con l’avvenuta pubblicazione.
L’ANAC conferma altresì che al proprio controllo può seguire controllo documentale da parte della Guardia di finanza, mirata a riscontrare l’esattezza e l’accuratezza dei dati attestati.
La Delibera 141/2019, in continuità con la precedente Delib. ANAC 21/02/2018, n. 141, adottata per l’attestazione dell’anno 2018, conferma la sua applicazione a diversi gruppi di soggetti, quali:
1) pubbliche amministrazioni di cui al D. Leg.vo 165/2001, nel cui ambito include anche agli Ordini e Collegi professionali, stabilendo l’applicabilità degli obblighi di pubblicazione e ribadendo che in assenza di OIV, o di strutture con funzioni analoghe, l’attestazione può essere resa dal RPCT;
2) enti pubblici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico;
3) società a partecipazione pubblica non di controllo;
4) associazioni, fondazioni e enti di diritto privato.
Per ciascuno di questi gruppi sono fornite indicazioni e modulistica differenziata (documento di attestazione, griglia di rilevazione.