FAST FIND : FL4821

Flash news del
22/01/2019

Toscana: approvato il disciplinare tecnico per la gestione degli invasi

È stata pubblicata sul BURT 16/01/2019, n. 3 la D.G.R. Toscana n. 14/2019 che ha approvato il Disciplinare tecnico amministrativo per la predisposizione, approvazione ed attuazione del progetto di gestione degli invasi.

Le Disposizioni Tecniche approvate con la D.G.R. Toscana n. 14/2019 si applicano integralmente agli invasi minori, ai sensi dell'articolo 1, comma 2 del D. Min. Ambiente 30/06/2004 (Criteri per la redazione del progetto di gestione degli invasi). Le specifiche tecniche costituiscono, altresì, linee guida di riferimento per la predisposizione dei progetti di gestione degli invasi assoggetti al D.P.R. n. 1363/1959 (Approvazione del regolamento per la compilazione dei progetti, la costruzione e l'esercizio delle dighe di ritenuta).
Nel dettaglio le disposizioni approvate definiscono:
- i criteri di assoggettamento, per gli invasi minori, alla presentazione del progetto di gestione e agli ulteriori obblighi previsti dal D. Min. Ambiente 30/06/2004 a cui, i gestori di tali impianti devono ottemperare, in relazione alle caratteristiche degli sbarramenti stessi e dei corpi idrici interessati e tenuto conto, oltre che degli usi e delle dimensioni, della eventuale relazione con le aree soggette a tutela e dei siti di importanza regionale;
- le indicazioni e le specifiche tecniche per la redazione del progetto di gestione degli invasi, finalizzato al mantenimento in sicurezza della capacità d’invaso.

L’applicazione delle disposizioni, che sostituiscono la disciplina transitoria di cui all’articolo 23-bis del D.P.G.R. 18/R/2010, non esclude il rispetto delle normative ambientali di settore, in particolare in materia di tutela delle acque e di rifiuti.
La Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile provvederà ad approvare appositi modelli per la presentazione/aggiornamento del progetto di gestione, anche integrato, nonché per la presentazione dei piani operativi rendendo tale modulistica disponibile sul sito istituzionale della Regione.
Le indicazioni, le specifiche tecniche e gli indirizzi approvati si applicano ai procedimenti in corso alla data del 16/01/2019, data di pubblicazione dell’atto sul BURT, fatti salvi gli adempimenti istruttori già conclusi in quanto compatibili con il documento e con la normativa nazionale e regionale in materia.
 

Dalla redazione