Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP8174
Sent.C. Stato 20/05/2008, n. 2348
Sent.C. Stato 20/05/2008, n. 2348
Sent.C. Stato 20/05/2008, n. 2348
1. Appalti LSF - Gara - Offerta anomala - Giudizio di verifica della sua congruità - Motivazione - Diversa secondo che il giudizio sia negativo (valutazione rigorosa) o positivo (valutazione anche «per relationem»)
1. Nelle gare d’appalto LSF, il giudizio di verifica il giudizio di verifica della congruità di un’offerta anomala ha natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell’offerta nel suo insieme e costituisce espressione di un potere tecnico-discrezionale dell’amministrazione, di per sé insindacabile in sede di legittimità, salva l’ipotesi in cui le valutazioni siano manifestamente illogiche o fondate su insufficiente motivazione o affette da errori di fatto. Per quanto riguarda la sufficienza o meno della motivazione sul giudizio di anomalia dell’offerta, secondo cui la motivazione viene richiesta rigorosa ed analitica nel caso di giudizio negativo sull’anomalia; in caso, invece, di giudizio positivo, ovvero di valutazione di congruità dell’offerta anomala, non occorre che la relativa determinazione sia fondata su un’articolata motivazione ripetitiva delle medesime giustificazioni ritenute accettabili o espressiva di ulteriori apprezzamenti. Pertanto, il giudizio favorevole di non anomalia dell’offerta in una gara d’appalto non richiede una motivazione puntuale ed analitica, essendo sufficiente anche una motivazione espressa «per relationem» alle giustificazioni rese dall’impresa vincitrice, sempre che queste siano a loro volta congrue ed adeguate
1. Sulla prima parte della massima, la giurisprudenza del Consiglio di Stato è costante: ved. C. Stato IV 8 giugno 2007 n. 3097; [R=WCS8G073097]VI 7 settembre 2006 n. 5191; [R=WCS7S065191]V 20 settembre 2005 n. 4856;[R=WCS20S054856] IV 14 febbraio 2005 n. 435 R
Sulla seconda parte della massima, ved. Le conformi C. Stato IV 11 aprile 2007 n. 1658;R VI 7 settembre 2006 n. 5191;[R=W7S065191] V 23 agosto 2006 n. 4949; [R=WCS23AG064949] V 5 ottobre 2005 n. 5314.[R=WCS5O055314]
Delle c.d. offerte anomale trattava l’art. 21, c. 1 bis, L. 11 febbraio 1994 n. 109, abrogata dal D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (Codice LSF, i cui artt. 87 e 88 ne regolamentano i criteri di verifica).
Si veda anche l’art. 2, c. 3, del suddetto Codice, il quale dispone che per quanto non vi è espressamente previsto, «le procedure di affidamento si espletano nel rispetto delle disposizioni di cui alla L. 7 agosto 1990 n. 241». Perciò va applicato l’art. 3 di detta legge, il quale prescrive che per ogni provvedimento deve e serve una motivazione ma non dice che questa deve essere identica per tutti gli atti di un certo tipo.
1a. Ved. Cass. 25 ottobre 2007 n. 22370 R
1n. D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 - Art. 2 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.) - (c. 3) Per quanto non espressamente previsto nel presente codice, le procedure di affidamento e le altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si espletano nel rispetto delle disposizioni sul procedimento amministrativo di cui alla L. 7 agosto 1990 n. 241, e successive modificazioni e integrazioni.
L. 7 agosto 1990 n. 241 - Art. 3 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) - (c.1) Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che nelle ipotesi previste dal comma 2. La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria. (c.2) La motivazione non è richiesta per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale. (c.3) Se le ragioni della decisione risultano da altro atto dell’amministrazione richiamato dalla decisione stessa, insieme alla comunicazione di quest’ultima deve essere indicato e reso disponibile, a norma della presente legge, anche l’atto cui essa si richiama. (c.4) In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l’autorità cui è possibile ricorrere.
[D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, art. 2, c. 3 (1n); R L. 7 agosto 1990 n. 241, art. 3 (1n)] R |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
Sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici
A cura di:
- Dino de Paolis
- Francesco Russo
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
30/01/2025
- Il Fisco: gli sgravi in Zona franca non vanno confusi con gli aiuti da sisma da Italia Oggi
- Edilizia, 180 euro di aumento per 1 milione di occupati da Il Sole 24 Ore
- Roma chiude il buco Tari: emersi 358mila tra evasori totali e morosi da Il Sole 24 Ore
- Il Governo impugna la legge sulle aree idonee in Sardegna da Il Sole 24 Ore
- Alluminio in tensione in vista del bando Ue alle forniture russe da Il Sole 24 Ore
- Test antiabuso per le scissioni prima di trasformazioni agevolate da Il Sole 24 Ore
Il procedimento amministrativo: dall'instaurazione alla sanatoria
Formazione specialistica avanzata
Digitalizzazione dei contratti pubblici, funzionamento di piattaforma di approvvigionamento e norme di trasparenza per Ordini e Collegi professionali
Disamina delle nuove norme in materia di digitalizzazione dei contratti pubblici per Ordini e Collegi professionali efficaci dal 1° gennaio 2024, con un particolare focus sul funzionamento di una piattaforma tipo di approvvigionamento digitale
Professioni sanitarie: il procedimento disciplinare dalla segnalazione alla sanzione
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di giudicante e di supporto segretariale
Le locazioni commerciali: disciplina, giurisprudenza e prassi
Analisi dei contratti di locazione commerciali con un particolare focus sull'affitto d'azienda
Codice appalti e interesse archeologico
Relazione di assoggettabilità, verifica preventiva, progettazione ed esecuzione degli scavi, tutele
Il processo esecutivo e la tutela del soggetto esecutato
I rimedi previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
ISBN: 9791255860297
DISPONIBILE DAL 12/02/2025
Aggiornato con: D.Lgs. 31/10/2024, n. 164 (correttivo Cartabia) - D.Lgs. 13/09/2024, n. 136 - D.L. 02/03/2024, n. 19 (L. 29/04/2024, n. 56)
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
39.00
37.05
I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
ISBN: 9791255860273
DISPONIBILE DAL 05/02/2025
D.Lgs. 25/11/2024, n. 190
Mercato e produzione - Testo commentato articolo per articolo - Sintesi delle novità e degli elementi rilevanti - Diagramma di flusso dei procedimenti - Decreto aree idonee e relativo commento - Normativa di riferimento aggiornata
LEGIS Giuridica
32.00
30.40
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75